Marco Occhipinti (Anvgd Roma) presenta gli Sfizi.Di.Posta a Geo su Rai3

Ancora una volta le lettere, le cartoline, i documenti postali in genere, saranno protagonisti di una nuova apparizione di Marco Occhipinti in diretta TV su RAI 3 nell’ambito della nota e apprezzatissima trasmissione GEO condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

Come sempre, la partecipazione sarà improntata nel massimo spirito della divulgazione, senza quindi approfondire gli aspetti prettamente tecnici. È infatti proprio grazie al linguaggio della divulgazione, semplice, diretto, senza fronzoli, che Occhipinti, con il suo blog Sfizi.Di.Posta, è riuscito a parlare al grande pubblico e ad ottenere (ad oggi) un seguito di 20.000 follower sulla relativa pagina Facebook. E non è un caso che da questa esperienza ne è nato anche un libro, “SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia”, in uscita in questi giorni (Cosmo Iannone Editore, Isernia 2013, 216 pp.).

Quanto vale?” Dagli storici studi di via Teulada Occhipinti parlerà del “valore” dei francobolli e delle corrispondenze, ponendo l’attenzione sulle diverse sfaccettature della stessa medaglia: il valore merceologico, quello storico, e quello affettivo. Qualche anticipazione? Lucera, One Cent Magenta, Tufo di Carsoli, Gronchi rosa, Silvio Pellico: cosa lega tutto ciò?

L’appuntamento è fissato per MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023 intorno alle ORE 16:30.

Per chi non riuscisse a essere presente davanti la TV, sarà possibile vedere la puntata in diretta streaming su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/rai3

oppure in differita sul canale Geo di Rai Play: https://www.raiplay.it/programmi/geo

Il libro raccoglie raccoglie 30 ‘sfizi’ inediti che coprono un arco temporale di circa 130 anni del nostro Paese, dal 1820 al 1949: gli ‘sfizi’ sono ‘pezzi’ snelli, contenuti, immediati, e soprattutto curiosi, divertenti, intriganti. Aneddoti e storie raccontati utilizzando lettere, cartoline, telegrammi, osservandone affrancature, bolli di partenza, di arrivo, di transito, di censura postale e indagandone i vari mondi sottesi. In una sequenza di documenti postali ordinati temporalmente incontriamo storie di matrimoni di un tempo, catastrofi naturali, beghe di paese, la tragedia di due guerre, Silvio Pellico, Umberto Nobile, Cesare Pavese. Uomini e donne nel loro pubblico o privato, attori di piccoli e grandi fatti che hanno alimentato la Storia, cristallizzati nella memoria postale, riportati in vita per il tempo di una breve lettura.

Alcuni dei trenta ‘sfizi’ presenti nel volume hanno, inevitabilmente, a che vedere con le tematiche del confine orientale italiano. Si narrano pertanto i fatti del 1848 e del blocco navale di Venezia, il teatro di guerra che fu il Carso durante il primo conflitto mondiale con due ‘sfizi’ del 1917 e del 1918 relativi alle trincee e ai ragazzi del ’99, la questione dell’esodo e del Centro raccolta profughi delle Fraschette di Alatri.

Per alcuni ‘sfizi’ il lettore riscontrerà un box dal titolo “L’occhio del grafologo” all’interno del quale Mirka Mantoan, Criminalista esperto in Scienze Forensi, specializzata in Grafologia peritale-giudiziaria, Perito e Consulente Grafologo iscritto al Tribunale Civile e Penale di Verona, approfondirà gli aspetti grafologici del testo corsivo di alcuni scritti sì da tracciare il profilo caratteriale dei protagonisti.

L’introduzione storica è curata da Bruno Crevato-Selvaggi, direttore dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato nonché presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, mentre la premessa è firmata dal noto attore teatrale, e collezionista, Gianfranco Jannuzzo.

Marco Occhipinti, siciliano di origini, geologo, responsabile per l’Italia per il marketplace del collezionismo Delcampe, filatelista da oltre quarant’anni, è consigliere del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Come collezionista ha realizzato ed esposto a concorso in Italia e nel mondo decine di collezioni, conseguendo più volte una medaglia d’oro, vincendo il titolo di Campione Italiano di Filatelia Tematica e giungendo secondo al corrispondente campionato europeo.

È autore o coautore di diverse pubblicazioni filateliche (Expo 2015, Progetto Sostenibilità, PLEF, 2015; Le carte punteggiate ad uso dei ciechi, AISP, 2021), ha scritto articoli e monografie per tutte le riviste filateliche pubblicate negli ultimi 20-30 anni. Relatore in convegni e incontri organizzati da soggetti privati e istituzionali, diverse sono le sue presenze in Rai, nell’ambito della nota trasmissione GEO.

Ha ricoperto e ricopre incarichi in associazioni filateliche e in federazione, sia come commissario che come giurato, è delegato federale italiano presso la FIP (federazione mondiale di filatelia) per la Open Philately. É ideatore e curatore del blog Sfizi.Di.Posta.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.