ANVGD_cover-post-no-img

Margherita Granbassi da stasera su RaiUno (Il Piccolo 09 gen)

di FRANCESCO CARDELLA

Non ha mai frequentato le discoteche e stenta a reggere i tacchi alti ma ha in compenso molta voglia di apprendere e di respirare una nuova forma di adrenalina, diversa da quella delle pedane di scherma.

Inizia stasera alle 21.30 l'avventura della triestina Margherita Granbassi sulla ribalta di "Ballando con le Stelle", la trasmissione di Raiuno in prima serata condotta da Milly Carlucci, l'agone musicale che mette a confronto i vip in veste di ballerini per caso. Formula consolidata e vincente quella del format giunto alla sesta edizione, più show che reality, circo del sabato sera che consegna alla danza volti acerbi e nomi noti provenienti dalle più disparate esperienze, sport compreso.

L'arte della scherma ha sedotto il programma anche quest'anno. Dopo la passata ribalta di Valentina Vezzali, quest'anno alla corte di Milly Carlucci ci sono ben due spadaccini, la campionessa triestina e Stefano Pantano, già azzurro di spada, senza contare il corteggiamento degli organizzatori fatto anche ad Aldo Montano. Margherita Granbassi ritrova così una "prima serata" Rai, ben diversa dai temi d'inchiesta di "Annozero" ma altrettanto adattabile ad alcune sue innate caratteristiche, quelle estetiche e atletiche: «In queste settimane mi sono allenata con un certo rigore, alternando i passi di danza con le prove vere e proprie della trasmissione – rivela Margherita Granbassi, – per una come me, totalmente lontana dalla danza e persino dalle discoteche, è una autentica scoperta. Senza contare la fatica personale nel portare i tacchi – aggiunge divertita – non sono a mio agio e mi stanco facilmente».

Accanto alla azzurra di fioretto, agisce in veste di "compagno-maestro" il romano Stefano Di Filippo, 29 anni, già mentore di Anna Falchi nello stesso programma e con cui conquistò il secondo posto nella quarta edizione, ma soprattutto artista che da tempo imperversa nei circuiti della danza moderna gratificata dall'egida del Coni e della Cio, con un palmares che parla di una Coppa del Mondo e un titolo mondiale nello stile latino-americano.

Due campioni del mondo assieme, quasi colleghi, animati da opposte tendenze, anche caratteriali: «Stefano sa essere comprensivo ma pure molto rigoroso – spiega Margherita, – ci divertiamo, è vero, ma sa darmi la carica e al momento giusto anche riprendermi. Mi è successo di deconcentrami, focalizzando più l'errore fatto che non il modo per superarlo. Anche nello sport erano capitati episodi simili, difficili da superare, ma che mi fanno poi scattare l'orgoglio. In questi giorni di pratica nella danza ho provato momenti analoghi – ha aggiunto la fiorettista – e Stefano è riuscito a spronarmi, anche sgridandomi».

Piuttosto assortito il quadro del cast di "Ballando con le Stelle", la cui finale è programmata il 20 marzo, dopo 10 tappe colorate dal cha cha cha alla rumba, passando per il tango, valzer, salsa e paso – doble. Detto della Granbassi e di Pantano (istruito da Tina Hoffmann) il resto delle ”Stelle danzanti” annovera il Ridge di ”Beautiful”, Ron Moss, in coppia con Sara Di Vaira, l'attrice Barbara De Rossi, guidata da Simone De Pasquale, il comico romano lanciato da ”Zelig”, Maurizio Battista, addestrato da Vicky Martin, la Miss Italia 2000, Cecilia Capriotti, con il maestro Samuel Peron. E ancora, Raz Degan, attore e compagno di Paola Barale, affidato alle cure di Samantha Togni, Stefano Masciolini, pure lui attore ("I liceali"), al fianco di Alessandra Mason, Lorenzo Crespi con l'insegnante Natalia Titova, la giornalista Maria Concetta Mattei, curata da Roberto Imperatori, il volto candido di Benedetta Valanzano ("Un posto al sole") con Dima Pakhomov e infine una delle "figlie" di Moccia, Veronica Oliver, recente interprete di "Amori 14".

Stasera il letterale avvio alle danze. Invariata l'assetto, con Milly Carlucci supportata da Paolo Belli e da una giuria composta da Lamberto Sposini, Carolyne Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni. La vernice di oggi vede tra gli ospiti Antonella Clerici, accompagnata da un drappello di bambini, sorta di anteprima di "Ti lascio una canzone", in onda dal 27 marzo. Da quest'anno figura anche la nicchia "Ballerino per una notte", momento che – in attesa di ospiti come Pelè – dovrebbe regalare stasera l'esibizione di uno a cui i tacchi alti non davano fastidio (posò in tal modo) l'ex velocista Carl Lewis, "Il figlio del vento" in auge negli anni '80.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.