Trieste. Presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Palazzo Malcanton Marcorà, III piano, salone ala A, è allestita un’ esposizione che propone una selezione delle fotografie conservate nell’archivio di Morassi nella sezione “Venezia Giulia” accompagnate da testi, originali o riprodotti, pubblicati dallo storico dell’arte tra il 1920 e il 1925 in parallelo e in collegamento con campagne fotografiche promosse dall’Ufficio Belle Arti di Trieste in quegli anni post bellici. Si vuole dare esemplificazione delle potenzialità informative dell’archivio e nello stesso tempo offrire uno spaccato del patrimonio storico artistico dell’area istriana in quegli anni, oggi in parte disperso o perduto.
Gli interessi e l’attenzione di Morassi per l’oreficeria sono documentati anche dal suo impegno nella cura della mostra “Antica Oreficeria Italiana” organizzata nell’ambito della VI Triennale di Milano (1936).
La mostra è esito della ricerca di tesi magistrale di Beatrice Marangoni “Catalogo di oreficerie istriane. Considerazioni partendo dai materiali della Fototeca “Antonio Morassi” a Ca’ Foscari” (relatrice prof.ssa Michela Agazzi, correlatrice prof.ssa Anna Maria Spiazzi, a.a. 2012/ 2013), e da un suo progetto realizzato nell’ambito di un’attività di stage post laurea supportata dal dipartimento. A cura di: Beatrice Marangoni, Michela Agazzi, Barbara Lunazzi.
Accesso libero negli orari di apertura della sede (lunedì-venerdì 8.30-19.00, sabato 8.30- 12.30).
(fonte www.unive.it)