ANVGD_cover-post-no-img

Mattarella tra le trincee dell’Isontino e a Trieste – 02apr15

 

Una visita solo rimandata. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso in regione il 24 maggio per celebrare il centesimo anniversario dall’ingresso dell’Italia nella Grande guerra. Invitato a Gorizia prima ancora della sua elezione al Quirinale, lo scorso 21 marzo il Capo dello Stato non aveva potuto partecipare all’evento conclusivo del progetto “Pot Miru-Vie della Pace” al quale aveva presenziato l’omologo sloveno Borut Pahor. Per rinforzare i rapporti di collaborazione con la Slovenia, il 22 aprile l’inquilino del Colle sarà a Lubiana per ricambiare la visita della Transalpina. Il primo viaggio di Sergio Mattarella in veste di Presidente della Repubblica in Friuli Venezia Giulia coinciderà invece con una delle date più simboliche della storia italiana. L’ingresso ufficiale del nostro Paese nel conflitto. A livello ufficiale non trapela ancora nulla sul programma, ma secondo le prime notizie, la visita del capo dello Stato sarà molto breve. Poche ore in tutto. L’arrivo è previsto a metà mattina e la partenza avverrà già nel primo pomeriggio. Simbolico il luogo dove deporrà la corona di alloro. Anziché il monumentale Sacrario di Redipuglia, il presidente Mattarella si recherà sul Monte San Michele tra le trincee e le gallerie della Zona sacra.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/04/02/news/mattarella-tra-le-trincee-dell-isontino-e-a-trieste-1.11159252

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.