Hanno preso il via i viaggi d’istruzione che ogni anno portano in primavera gli studenti istriani e fiumani dell’ultimo anno delle Scuole Superiori con lingua d’insegnamento italiana in visita a Roma.
Sono stati i maturandi di Pola e di Rovigno i primi a compiere tale esperienza nel 2024, facendo tappa pure al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma e all’Archivio Museo Storico di Fiume: l’itinerario in questo spicchio di Adriatico orientale trapiantato alla periferia meridionale della Capitale è stato messo a punto da Università Popolare di Trieste, Unione Italiana, Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Società di Studi Fiumani su richiesta dei Presidi e dei docenti che accompagnavano gli studenti delle due scuole.
Presente Fabrizio Somma in rappresentanza dell’UPT, hanno fatto da guida nel museo diffuso che sta prendendo corpo nel Quartiere Giuliano-Dalmata la professoressa Donatella Schürzel (Presidente ANVGD Roma) ed il dott. Marino Micich (direttore dell’Archivio Museo fiumano di Roma).