TRIESTE Nello spot in onda sulle reti Mediaset si indica, sia verbalmente che nella grafica, la sola dicitura Friuli, omettendo la Venezia Giulia, per informare del passaggio al digitale terrestre di tutta la Regione.
Lo rileva il consigliere regionale Piero Camber (Pdl), che per questo motivo è intervenuto nei confronti di Giuliano Adreani, amministratore delegato e nel cda del network. Ma Mediaset ha prontamente replicato e l’altra sera ha telefonato a Camber per annunciare la correzione del cartello. «Mi ha telefonato – spiega Camber – il Direttore della Comunicazione Mediaset Paolo Calvani, assicurandomi che l'hanno fatto per brevità; però, comprendendo le giuste ragioni che avevo evidenziato, stanno provvedendo a cambiare i cartelli. Di un tanto viene è stato informato anche il loro ad Giuliano Adreani. Tanta gentilezza e solerzia – aggiunge Camber, onestamente m'hanno positivamente colpito». L'esponente del Pdl aveva ammesso che «probabilmente sarà stato per brevità, o addirittura per comodità, che l'errore» era stato commesso. «In ogni caso – annota Camber – la questione non è solo formale: Friuli e Venezia Giulia sono due entità territoriali distinte non solo fisicamente, ma anche storicamente e culturalmente. La loro unione si è compiuta per ragioni politico-amministrative e di grandezza che, però, non le hanno rese omogenee».
.