Meeting a Venezia con le scuole di Veneto e Istria

Fervono i preparativi per il meeting che riunirà a Venezia le scuole di Veneto e Istria impegnate nel progetto per il Patrimonio Culturale della Serenissima. Martedì 8 ottobre 2024, una data doppiamente importante per ricordare il 930° anniversario dell’intitolazione della Basilica a San Marco e per il gemellaggio delle scuole di Venezia, Treviso e Vicenza, Rovigno e Pola che si terrà a Palazzo Ferro Fini sede del Consiglio Regionale del Veneto. Il programma del meeting sarà pubblicato a breve.

Nel frattempo lunedì 23 settembre si sono svolti una riunione operativa e il sopralluogo al Chiostro del Seminario Patriarcale dove si terrà la festa finale con la “gran cicchettada” dei prodotti tipici delle due sponde dell’Adriatico. Insieme agli studenti della classe 3^ operatore Sala e Bar (che gestiranno il servizio) e il docente Mauro De Martino erano presenti Federica Zonta del Comitato Direzionale ENGIM Veneto, il Coordinatore del progetto Vittorio Baroni e le referenti ENGIM SFP CIF Venezia Valeria Gaggiato e Raffaella Gonella.

Foto: Scuole creative Veneto e Istria

IL PROGETTO

Il progetto educativo culturale transfrontaliero “Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima” è sostenuto dalla Legge Regionale del Veneto 39 del 2019 nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia. L’ente capofila è la Fondazione ENGIM Veneto, associazione senza fini di lucro che si ispira al carisma di San Leonardo Murialdo e si dedica all’orientamento, alla formazione professionale dei giovani e all’inserimento nel mondo del lavoro di adulti. Sono coinvolti l’Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia, SFP CIF Venezia, SFP Turazza Treviso, SFP Patronato Leone XIII Vicenza, la Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, la Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, la Sede nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’Unione Italiana di Slovenia e Croazia, la Comunità degli Italiani di Pola, la Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Il progetto è patrocinato da: Consiglio Regionale del Veneto, Console Generale d’Italia a Fiume, Regione Istriana, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, Rotary Club Venezia. Collaborazione di Palazzo Mocenigo, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, Rubelli, Vocal Skyline e Bellini Canella.

TRE MOSTRE A ROVIGNO, POLA E VENEZIA

Insieme ai giovani delle scuole superiori di Veneto e Istria sono in programma tre innovative mostre sul Patrimonio Culturale della Serenissima. Gli eventi culturali si terranno a Rovigno dal 10 al 17 ottobre 2024, poi a Pola dall’11 al 18 ottobre e infine a Venezia dal 14 al 21 novembre. Le mostre sono centrate su 8 temi: sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione.

Fonte: Scuole creative Veneto e Istria – 23/09/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.