ANVGD_cover-post-no-img

Mesic: annullata la missione italiana in Croazia, Prodi reagisce

Il sottosegretario al ministero per gli Affari Esteri Vittorio Craxi informa che la sua missione in Croazia prevista per la giornata di mercoledì è stata annullata su disposizione del ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema.

 

"Abbiamo preso contatto con il primo ministro croato per esprimere il nostro sdegno per queste parole assolutamente ingiustificate". Lo ha detto Romano Prodi questa mattina a Calcutta interpellato sulla crisi apertasi tra Italia e Croazia dopo le parole di ieri del presidente della repubblica croato Stipe Mesic che accusava il presidente Napolitano, tra le altre cose, di "razzismo e revanscismo". Il presidente del Consiglio ha definito l'intervento croato un colpo basso, "quasi un colpo a sorpresa". Il premier, dopo aver annunciato che è stato già espresso al primo ministro croato lo "sdegno" dell'Italia, ha sottolineato che le parole del presidente della repubblica croato sono "assolutamente ingiustificate" anche perché "arrivano dopo un periodo di grande collaborazione dell'Italia con la Croazia". Il presidente del Consiglio ha ricordato di essersi personalmente speso nei mesi scorsi per aiutare la Croazia nel suo cammino di adesione verso l'Unione Europea. Una ragione in più quindi per essere "rimasto stupito per le parole del presidente della repubblica croata che, tra l'altro, non corrispondono allo spirito del popolo croato".

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.