Il Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha annunciato la recente scomparsa di Laura Goacci, fiumana patoca: «Scompare una persona che a lungo, finché la salute glielo ha permesso, ha frequentato l’Associazione, le nostre iniziative, i momenti conviviali. Nata a Fiume, figlia del famoso calciatore Teodorico Goacci e di Margherita Parenzan, finita la guerra seguì la famiglia nell’esilio finendo a Bologna. La ricordiamo come una persona affabile, elegante e sempre legata alla sua Fiume. Le più sentite condoglianze ai figli, alla sorella Verbena e ai familiari tutti».
Lo scorso 8 novembre nella cattedrale di San Pietro l’Anvgd Bologna ha fatto svolgere una Santa Messa in suffragio di chi ci ha lasciato quest’anno: «Laura, Marilena, Liliana e Loris. Ora siete lassù a guardare le vostre amate Fiume, Lussino, Zara che avete dovuto lasciare».
Si è invece spenta a l’Aquila Velleda Bianchini, centenaria esule istriana vedova del Sindaco del capoluogo abruzzese Umberto Albano, mentre la Famiglia Dignanese piange la scomparsa del Tesoriere Massimo Delzotto, figlio dell’Antonio Delzotto che abitava a Dignano dietro la chiesa del Carmine. [LS]