TRIESTE La missione in Corea del Sud restituisce la miglior Margherita Granbassi dopo l’esibizione al trofeo Lancia di Torino.
La fiorettista triestina, ottenuto il terzo posto nella prova individuale, non ha deluso le aspettative nella prova a squadre della tappa di Seoul della Coppa del Mondo. La squadra azzurra ha messo a segno la sua terza vittoria consecutiva stagionale in altrettante gare (Danzica e Marsiglia gli altri successi). Il team, oltre che dalla Granbassi, è composto da Valentina Vezzali, Arianna Errigo (seconda sabato nella prova individuale) e Elisa Di Francisca. Prove che danno morale alle fiorettiste azzurre e in particolare alla triestina protagonista di un avvio di stagione non esaltante. La condizione adesso invece è ottimale.
L’Italia nei primi due turni ha avuto la meglio sulla Francia per 45 a 37 e sulla Polonia per 45 a 21. In finale è arrivato quindi il successo per 43 a 39 sulla Russia, la Nazionale più quotata al mondo che in semifinale si era sbarazzata della Cina. Terzo posto per la Polonia impostatsi per 40 a 28 sulla Cina.
Decisamente soddisfatto il commissario tecnico della Nazionale Stefano Cerioni: «Abbiamo affrontato avversarie diverse dal solito rispetto alle ultime sfide, dimostrando ancora una volta di essere preparati per questo genere di assalti. Con la Russia abbiamo prima sofferto e poi imposto la nostra scherma. Ho fatto ruotare tutte le ragazze, rinunciando in qualche frangente alla Errigo menomata da un problema al piede».
Nella spada femminile, invece, Nathalie Moellhausen, Bianca Del Carretto, Francesca Boscarelli e Francesca Quondamcarlo si sono classificate al quarto posto nella «World Cup 2009 Nanjing», cedendo in semifinale per 34 a 39 alla Germania. Le spadiste italiane nei turni precedenti avevano sconfitto la Svizzera per 45 a 34 e la Romania per 45 a 36. Nella finale di consolazione, quindi, ancora una sconfitta per 36 a 45 con la Cina. Successo finale per la Germania sulla Francia.
Infine undicesimo posto per Irene Di Transo nella prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile disputatasi a Coblenza (Germania). La 30enne napoletana è stata eliminata negli ottavi per 8-15 dalla romena Bianca Pascu, dopo le vittorie ottenute sulla francese Anne-Laure Berthier e sull’ungherese Kata Varhelyi.