ANVGD_cover-post-no-img

MIUR, ANVGD, USR Veneto: Seminario a Rovigno su Venezia e Istria

Si intitola “Venezia e l’Istria, storia, cultura, appartenenza” il Seminario di studi che avrà luogo a Buie e Rovigno il 21-22 maggio, promosso da Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Unione Italiana, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto-Ufficio Scolastico di Venezia in collaborazione con Regione Veneto, Provincia di Venezia, UNPLI Veneto, Comunità degli Italiani di Buie, Centro di ricerche storiche di Rovigno, Comunità degli Italiani di Rovigno, Università popolare di Trieste.

Destinatari: 40 Docenti delle scuole del Veneto, 40 docenti delle scuole italiane d’Istria e Fiume. Al seminario prenderanno parte una delegazione dell’UNPLI Veneto e dell’ANVGD Veneto.

Questo il programma. Martedì, 21 maggio, Ore 08.30 Partenza con pullman dalla stazione ferroviara di Mestre; ore 12.30 Visita alla Scuola media superiore italiana “Leonardo da Vinci” ed alla Scuola elementare italiana “Edmondo de Amicis”. Ore 13.30 Buffet alla Comunità degli Italiani di Buie. Ore14.30, Comunità degli Italiani di Buie, Saluti autorità: Lionella Pausin Acquavita, presidente della Comunità degli Italiani di Buie; Edi Andreašić, sindaco di Buie; Alessandro Cuk, vicepresidente nazionale ANVGD; Maurizio Tremul, Presidente giunta esecutiva Unione Italiana; on. Furio Radin, presidente dell’Unione Italiana; Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto; Claudio Tessari, assessore Pubblica Istruzione Provincia di Venezia; Daniele Stival, assessore all’identità veneta Regione Veneto; Ivan Nino Jakovčić, Presidente della Regione istriana.

Le lezioni: ore 15.00 Ulderico Bernardi, Istria veneziana; ore 15.45 Gianfranco Pontini, La Serenissima e Rovigno: un lungo e talvolta difficile rapporto storico; ore 16.30, Kristjan Knez , San Marco a Buie. Il dominio veneziano e la podesteria istriana; ore 17.15 Lorella Limoncin Toth, Il patrimonio artistico-culturale di origine veneta a Buie. Ore 18.00, visita guidata ai monumenti storici più significativi.

Ore 19.00, partenza da Buie. Ore 20.00 Arrivo a Rovigno. Il programma per la delegazione dell’ UNPLI Veneto, a cura della Comunità degli Italiani di Buie, prevede dalle 15.00 alle 18.00 visite ad imprese di produttori Italiani insieme a rappresentanti degli enti turistici del Buiese ed a rappresentanti delle Comunità degli Italiani del territorio.

Mercoledì, 22 maggio, ore 8.30 Centro di ricerche storiche di Rovigno, Saluti del direttore, Giovanni Radossi e presentazione del CRS. Ore 9.30 Egidio Ivetić e Marino Budicin, Istria nel tempo: manuale di storia regionale dell’Istria con riferimenti a Fiume. Ore 10.20 Alessandra Argenti Tremul Istria nel tempo, progetto Multimediale del Programma italiano di TV Koper-Capodistria e del Centro di Ricerche Storiche – Rovigno, in collaborazione con l’Unione Italiana e l’Università` Popolare di Trieste. La Serenissima in Istria. Ore 11.30 Paolo Scapinello e Stefano Antonini, Gli scambi culturali tra Veneto e Istria. Progetto Le due Rive e il concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto. Ore 12.00, Insegnare ed apprendere la cultura veneta attraverso lo studio del territorio, la lingua e l’espressività. Esperienze a confronto. Presentazione di esperienze realizzate da scuole Venete e Istriane inerenti alla valorizzazione della cultura e della lingua Veneta e Istroveneta. Ore 13.00, Conclusioni, a cura di Stefano Antonini e Norma Zani.

Il programma per la delegazione dell’ UNPLI Veneto, a cura della Comunità degli Italiani di
Rovigno, prevede dalle 9.30 alle 13.00 visite ad imprese di produttori italiani insieme a
rappresentanti degli enti turistici ed a rappresentanti della Comunità degli Italiani.

Ore 15.00, visita alle scuole italiane e ai monumenti storici più significativi a cura degli
studenti della scuola superiore di Rovigno. Ore 17.00, partenza per l’Italia.

(fonte www.istruzionevenezia.it 17 maggio 2013)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.