ANVGD_cover-post-no-img

MIUR-ASSOESULI, il V Seminario nazionale – 25feb14

 

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica con nota Prot. MIURAOODGOS n. 4900 del 19 settembre 2013 ha comunicato le iniziative del Gruppo di lavoro per la conoscenza della storia degli Esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, istituito con Decreto Direttoriale del 26 ottobre 2009, al fine di individuare proposte operative da indirizzare alle istituzioni scolastiche per una migliore conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e dell’esodo dei cittadini italiani dai territori istriani, fiumani e dalmati.
Tra le iniziative intraprese a tale scopo, particolare significato ha rivestito l’organizzazione di quattro Seminari nazionali rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno sviluppato e approfondito tematiche volte a “valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate; [e] preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale ed estero” (art.1 L. 92/2004).
In continuità con gli anni scolastici precedenti, anche per l’anno scolastico in corso il Miur, in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, organizza il V Seminario nazionale con l’intento di proseguire riflessioni sulla delicata vicenda del confine orientale italiano e in particolare sui diversi aspetti storico-culturali che hanno caratterizzato l’esodo dalle terre d’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia e l’accoglienza in territorio italiano, nei campi profughi, nelle varie strutture ricettive o, come nel caso della Puglia, grazie all’ospitalità dei suoi abitanti. Titolo, Le vicende del confine orientale e il mondo della scuola. L’Adriatico e l’Esodo giuliano-dalmata.
L’incontro seminariale si terrà il 13, 14 e 15 marzo 2014 presso “Tenuta Moreno” e “Tenuta Martuccio” (Mesagne, Brindisi),
Le scuole che intendano aderire dovranno compilare la scheda di partecipazione al seguente link: www.scuolaeconfineorientale.it (Menu superiore – Iscrizioni – Iscrizioni Seminario), registrando puntualmente i dati richiesti entro il 6 marzo 2014.
È possibile la partecipazione di due docenti per istituzione scolastica.
Il sistema segnalerà automaticamente il buon fine delle iscrizioni fino al limite dei posti disponibili ed eventualmente segnalerà prenotazioni in eccesso, che riceveranno successiva comunicazione di accettazione – entro il 10 marzo 2014 – in ragione di eventuali rinunce.
In seguito alla registrazione, il sistema renderà disponibili per la visione e la stampa le “Note organizzative”.

 

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.