Il governo italiano desidera sinceramente che alla Serbia venga accordata una data d’avvio del negoziato di adesione alla Ue nel vertice europeo del 28 giugno, e Roma intende fare ogni sforzo per convincere quei Paesi dell’Unione che abbiano ancora eventualmente dei dubbi. Lo ha detto in un’intervista il ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi, che ha definito eccellenti i rapporti tra Serbia e Italia, sia a livello politico che sul piano economico.
‘‘Noi speriamo e desideriamo che la data del negoziato potrà essere stabilita al prossimo vertice del 28 giugno. Al momento c’è ancora un po’ di strada da fare’’, ha detto Moavero Milanesi al quotidiano belgradese Vecernje Novosti.
L’Italia, ha aggiunto, ritiene che ora, ‘‘in particolare alla luce dei buoni risultati del dialogo fra Belgrado e Pristina, si debba stabilire la data d’inizio del negoziato di adesione’’. Il ministro non ha voluto tuttavia dirsi né ottimista né pessimista al riguardo. In ogni caso, ha osservato Moavero Milanesi, ‘‘l’Italia ritiene che gli eventuali negoziati con Belgrado sull’adesione e con Pristina sull’accordo di associazione alla Ue, debbano cominciare allo steso tempo’’.
(fonte www.ansa.it 7 giugno 2013)
Il ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi (foto www.ansa.it)