ANVGD_cover-post-no-img

Mons. Puljic nuovo arcivescovo di Zara (Voce del Popolo 16 mar)

ZARA – Želimir Puljić, pluriennale vescovo di Ragusa (Dubrovnik), è il nuovo arcivescovo di Zara. La decisione in merito è stata presa da Papa Benedetto XVI e annunciata dal nunzio apostolico, Mario Roberto Cassari, al cospetto dei sacerdoti dell’arcivescovado zaratino, nel corso di un incontro presso il locale Seminario. La notizia è stata subito diramata anche all’Ordinariato raguseo. In questa occasione, hanno suonato le campane di tutte le chiese dell’Arcidiocesi zaratina.

Želimir Puljić è nato il 7 marzo 1947 a Kameno, vicino a Mostar. Ha frequentato il ginnasio a Ragusa (Dubrovnik), per proseguire quindi gli studi di teologia a Spalato e Roma dove ha ottenuto la laurea in teologia pastorale e il dottorato in psicologia. A sacerdote del vescovado di Mostar è stato ordinato nel 1974 a Roma. Nel 1989 è diventato vescovo di Ragusa (Dubrovnik), su decisione dell’allora Papa Giovanni Paolo II.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.