ANVGD_cover-post-no-img

Mons. Ravignani a Fiume per San Vito (Voce del Popolo 16 giu)

Celebrazione di San Vito: la Messa in Italiano officiata da Mons. Eugenio Ravignani
«Il ruolo fondamentale della famiglia»

 

“La famiglia ha una responsabilità primaria nella formazione dei figli della fede. Non è certo un impegno facile, ma è un dovere trasmettere ai figli la nostra tradizione cristiana”. Sono queste le parole pronunciate da monsignor Eugenio Ravignani, vescovo emerito di Trieste, nel corso della Santa Messa in italiano tenutasi nella Cattedrale di San Vito nell’ambito delle celebrazioni del Santo patrono della città.

 

In un’atmosfera solenne, in una chiesa gremita di fedeli, sulle note degli inni sacri intonati dal coro dei Fedeli Fiumani, a raccogliersi in preghiera sono state anche le associazioni degli esuli fiumani, che ogni anno ritornano ad onorare i Santi Vito, Modesto e Crescenzia patroni della città, e il Console Generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani.

Monsignor Ravignani ha proseguito nell’omelia soffermandosi sulle nuove generazioni: “Inquiete tra ricerca e rifiuto, tra abbandono e impegno della dimensione spirituale e soprannaturale della vita. Ma anche esigenti nel chiedere assoluta autenticità e concretezza, libertà e autonomia nel decidere la propria vita, radicalità nelle scelte personali di coerenza evangelica, impegno nella società nella gratuità del servizio offerto nel volontariato”.

Al termine del rito religioso, ai fedeli fiumani si è rivolto mons. Ivan Devčić, arcivescovo di Fiume, il quale si è soffermato sull’importanza del valore della famiglia e su due avvenimenti importanti per la Chiesa: la beatificazione di Giovanni Paolo II e la visita di Benedetto XVI in Croazia. Subito dopo, monsignor Devčić ha officiato la messa pontificia in lingua croata durante la quale ha consegnato, com’è ormai tradizione, le medaglie di San Vito a dieci fedeli laici in segno di riconoscimento per l’impegno profuso nell’ambito ecclesiastico. (pb)

 

(courtesy MLH) 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.