Muggia ha celebrato i suoi patroni anche con la Festa Barocca

Muggia in provincia di Trieste è l’ultima cittadina dell’Istria rimasta entro i confini italiani ed ha celebrato ieri i suoi Santi patroni Giovanni e Paolo. Nel corso del fine settimana precedente le manifestazioni per la ricorrenza patronale avevano già avuto inizio con la rassegna Muggia Barocca, un evento promosso dall’Accademia Regionale di Strumenti a Fiato “Serenade Ensemble”, istituzione muggesana dedita con la sapiente regia di Andrea Sfetez allo studio ed alla diffusione della musica antica, e con il patrocinio del Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il Piccolo – 27/06/2024

Tra le varie sigle che hanno animato gli eventi della manifestazione, nella serata di domenica c’erano per la festa e passerella in costume d’epoca il Gruppo Al tempo di Tartini della Comunità degli Italiani di Pirano Giuseppe Tartini, il Gruppo balli tradizionali di Umago ed i gruppi folcloristici delle Comunità degli Italiani di Gallesano e di San Lorenzo Babici. Il coro della C.I. piranese diretto da Barbara Barač, inoltre, ha eseguito in Duomo le Canzoni sacre di Giuseppe Tartini.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.