Nelida Milani e il contropotere della cultura italiana in Istria nel secondo ‘900

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che giovedì 6 giugno alle ore 18:00 si svolgerà la videoconferenza

Nelida Milani e il contropotere della cultura italiana
nell’Istria del secondo ‘900

sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia (disponibile dall’indomani sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano).

Interverrà la Prof.ssa Donatella Schürzel, Vicepresidente nazionale vicario dell’ANVGD, Presidente del Comitato provinciale di Roma e Phd Europeo all’Università degli Studi di Roma La Sapienza in Storia dell’Europa.

Nelida Milani, nata nel 1939 a Pola, può essere annoverata come la più insigne scrittrice della componente italiana rimasta in Istria dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Redattrice responsabile della rivista letteraria della minoranza italiana La Battana, giornalista e scrittrice, si è impegnata attraverso la sua produzione letteraria per il riconoscimento dell’identità italiana autoctona e con diversi altri intellettuali, grazie ad attività in forte contrasto con il potere politico prima jugoslavo e poi croato, ha saputo creare una consistente linea di controtendenza, pur se costantemente osteggiata più o meno apertamente dai regimi e governi che si sono succeduti.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.