New York. Mario Andretti, uno dei più grandi pilota del mondo automobilistico, è stato onorato con la Medaglia d'oro della FIA (Federation International Automobil) in occasione della serata di gala che conclude la stagione corse 2007, svoltasi a Monaco.
Il Principe Alberto di Monaco ha pronunciato parole di elogio nei riguardi del glorioso pilota di sangue italiano, emigrato durante la guerra, con la famiglia stabilendosi nella minuscola graziosa cittadina di Nazareth in Pensilvania.
Il carismatico pilota è uno dei più versatili drivers della storia, avendo conquistato allori nelle maggiori categorie sportive, dalla Formula uno alla 500 miglia di Indy e la 500 miglia di Daytona (Nascar).
Evidentemente commosso, Mario ha accettato la medaglia dichiarando "di essere estremamente orgoglioso del riconoscimento che conserverò tra i più bei successi della mia carriera". "Questa istituzione è relativamente nuova – diceva Mario – ma "contiene" un alto livello di prestigio nel mondo motorizzato. Ringrazio la FIA, che ha diviso con me le vittoriose tappe sportive. Ricevere la medaglia d?oro 13 anni dopo il mio pensionato mi offre infinite opportunità di riflessioni. La mia vita è stata una continua battaglia con i tempi, le medie, e gli avversari. Conserverò il premio che i compagni di cento battaglie (Sir Stirling Moss, Michael Schumaker ed altri) hanno ricevuto meritatamente – concludeva Piedone.
Come si ricordera "Mario, pilota del secolo" anche durante una cerimonia presente il Console italiano di New York, ricevette la croce ed il diploma di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Il pilota di Nazareth è il secondo personaggio del Circo delle quattro ruote che si fregia di una Commenda al Merito, a fianco del defunto grande Enzo Ferrari.
Coraggioso, generoso, serio professionista, idolo d'America, al suo nome sono legate alcune delle più belle vittorie Ferrari.
La "way of life" di Mario è americana, ma le radici istriane gli sono rimaste appiccicate. Cuore, patria, famiglia, hanno ancora un peso per il grande Andretti, mai dimenticato dagli appassionati italiani, che, d'accordo con i concittadini di Montona, vorrebbero vederlo con la fusciacca tricolore, sulla soglia del Municipio cittadino.
Ma ora Mario ha un'altra meta da raggiungere: Aiutare il nipote Marco a diventare un altro. Mario Piedone Andretti.
Auguri Marione. Buone Feste.
Lino Manocchia / News ITALIA PRESS