Sempre più vie e aeree verdi la ricordano in tutta Italia.
Un film, vari libri ed anche una storia a fumetti hanno raccontato la sua tragica fine.
Per il popolo dell’esodo giuliano-dalmata ha rappresentato da subito un simbolo delle persecuzioni e delle sofferenze compiute dalle formazioni jugoslave comuniste di Tito dopo l’8 settembre 1943 e poi a guerra finita.
E nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito motu proprio la Medaglia d’Oro al Merito Civile, ritirata dalla sorella Licia.
Norma Cossetto.
Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 – Villa Surani (Istria)
80 anni fa si consumava quindi il suo sacrificio ed in queste giornate l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, le altre sigle dell’associazionismo della diaspora adriatica e la manifestazione patriottica Una Rosa per Norma svolgono cerimonie ed iniziative per ricordarla.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste è stata una delle prime città in Italia a dedicarle un monumento ed una via, compiendo poi ogni anno una commemorazione per ricordarla. L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha collaborato assieme alla Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, all’Associazione delle Comunità Istriane ed al Comune di Trieste alla realizzazione della cerimonia che si svolgerà giovedì 5 ottobre alle ore 18:00 presso il Monumento in via Norma Cossetto 2 a Trieste. Sarà presente pure la banda del Comitato provinciale di Trieste dell’Anvgd.
Il Comitato udinese dell’Anvgd ha svolto mercoledì 4 ottobre presso l’UTE, Università della Terza “P. Naliato” di Udine la presentazione del libro “Il quadro di Norma” con l’autrice Giuseppina Mellace introdotta dal socio e scrittore Mauro Tonino.
Il Comitato provinciale di Gorizia dell’Anvgd svolgerà la cerimonia giovedì 5 ottobre alle ore 17:00 in Piazza Fiume assieme alla Sezione di Gorizia della Lega Nazionale e alla presenza del Sindaco Rodolfo Ziberna, mentre già ieri mattina la delegazione di Grado ha onorato la martire Norma Cossetto assieme ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.
ROMA
Venerdì 6 ottobre alle ore 17:30 si terrà una breve cerimonia in ricordo di Norma Cossetto presso la Panchina Tricolore a lei dedicata posta accanto al Monumento ai Caduti Giuliano Dalmati (il “cippo carsico”) sulla Via Laurentina al quartiere Giuliano-Dalmata di Roma.
La cerimonia è stata voluta e organizzata dal Comitato di Roma dell’Anvgd assieme alla Società di Studi Fiumani e all’Associazione Sportiva Giuliana.
VARESE
Il Circolo della cultura Tricolore di Varese organizza un evento dal titolo “5 Ottobre 1943 – 5 Ottobre 2023 Norma Cossetto è sempre viva”.
L’evento si svolgerà a Villa Recalcati a Varese, giovedì 5 Ottobre, con inizio alle ore 17.00.
Sul ricordo di questa vicenda il Circolo della cultura del Tricolore lancerà il progetto “Stelle splendenti dell’Istria” che prevede la consegna simbolica di una Medaglia al Merito a Norma Cossetto mentre la seconda medaglia al Merito verrà consegnata a Donatella Salambat, giornalista di Vareseinluce, scrittrice, ricercatrice e testimone degli avvenimenti istriani.
Alla cerimonia saranno presenti: Cristian Garavaglia, Consigliere regionale che porterà i saluti della Regione Lombardia ed un pensiero di vicinanza a Norma Cossetto; Selene Gandini, attrice interprete di Norma nel film “Terre Rosse” interverrà in video per rispondere ad alcune domande riguardanti questa esperienza; Mariella Meucci, presidente del Circolo della Cultura Tricolore, introdurrà sulla vicenda di Norma; prof. Roberto Chiarini, docente di Storia Moderna alla Statale di Milano, interverrà sulla situazione geopolitica delle terre del Confine Orientale prima e dopo l’8 Settembre 1943; Serena Nardi, attrice e promotrice con la sua Associazione di eventi culturali varesini leggerà dal libro”Foibe rosse” di Frediano Sessi, alcune pagine estratte dal capitolo “Lo stupro.”
TOSCANA
PESCARA
TREVISO
VERONA
Norma Cossetto assurge a simbolo delle donne che hanno subito torture, sevizie e che sono state vittime delle foibe e in generale martiri delle guerre. Rappresenta tutte quelle donne che, purtroppo, ancora oggi in Paesi come l’Iran e l’Afghanistan vedono violati i propri diritti.
Grazie poi all’istituzione del Giorno del Ricordo con la Legge n.92 del 30 marzo 2004, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ne ha riconosciuto ufficialmente la tragedia conferendole nel 2005 la Medaglia d’oro al merito civile alla memoria.
Il Comitato provinciale di Verona dell’Anvgd insieme al Comitato 10 Febbraio e alla buona volontà di Amministrazioni, nonché di Gruppi e Associazioni civili organizza diverse manifestazioni nella provincia di Verona.
BELLUNO
RESTO DEL VENETO
Rassegna a cura di Lorenzo Salimbeni