Sabato 28 novembre, alle ore 17.30, la Libreria editrice goriziana di Gorizia ha organizzato un incontro per presentare Nove per due, della giornalista e scrittrice istriana Anna Maria Mori – (Marsilio 2009).
L'autrice converserà con Alessandra Longo.
Il volume, attraverso un racconto fortemente emotivo, dà voce al sentire delle madri di sempre e di quelle di oggi in particolare, raccontate abitualmente con la sola freddezza di una cifra, che peraltro contiene in sé anche un giudizio morale di condanna: tasso di natalità 1,3.
Nove per due racconta di chi coltiva il desiderio di un figlio, ma è dolorosamente consapevole della realtà italiana, che, al di là della retorica e dei proclami di facciata, è fondamentalmente nemica delle madri, costrette troppo spesso ad abbandonare il lavoro e lasciate sole a combattere il rischio della depressione. Anna Maria Mori, nata a Pola, fiorentina di studi e romana d’adozione, ha svolto per lungo tempo attività giornalistica ed è stata inviato di «la Repubblica» dalla fondazione al 1995. Con Bora (Frassinelli) ha vinto il Premio Rapallo, il Premio Costantino Pavan di San Donà di Piave e il Premio Alghero Donna; con Nata in Istria (Rizzoli) il Premio Recanati per la letteratura e il Premio Latisana per il Nord-Est. Nel 2009 ha ricevuto il Premio internazionale del Giorno del Ricordo per la sezione letteratura.
(em su www.arcipelagoadriatico.it)