ANVGD_cover-post-no-img

Nuova sede della ”Dante Alighieri” a Zara (Voce del Popolo 18 set)

ZARA – Si inaugura oggi la nuova sede della Società “Dante Alighieri” di Zara, che grazie alla disponibilità del Comune ha ottenuto spazi più adeguati per la propria attività in via Kovačka 2. I locali, ottenuti circa un anno fa, e finora inagibili per una serie di problemi tecnici, verranno aperti ufficialmente alle ore 16. Sarà una cerimonia doppiamente significativa, perché oltre all’inaugurazione della sede, sarà caratterizzata da un simbolico gemellaggio con il Comitato di Padova della “Dante Alighieri” e da una conferenza di Giuseppe Iori, vicepresidente della Società veneta.

Si realizza così uno degli obiettivi più imminenti del Comitato della Società “Dante Alighieri” in Dalmazia, di cui Zara è capitale storica, e si anticipa il fitto programma di appuntamenti che contraddistinguerà la X Settimana della Lingua Italiana nel Mondo nella località dalmata. Il Comitato zaratino, da quanto ci dice Andrea Bevanda, che nell’ottobre scorso ne ha assunto la presidenza, comprende una settantina di soci. La Società è attiva a Zara già da vent’anni e finora la sua attività non è potuta decollare come auspicato in buona misura per le difficoltà legate alla mancanza di una sede adeguata. Ora, invece, si prepara a inaugurare nuovi progetti. Tra le iniziative che si intendono promuovere figura anche l’organizzazione di corsi di lingua italiana, che permetteranno ai frequentanti di conseguire i diplomi PLIDA.

Del resto, l’assegnazione della nuova sede ha segnato l’avviciendamento del presidente della Società. La giovane prof.ssa Andrea Bevanda ha precisato fin dall’inizio la sua intenzione di rendere la “Dante” una sede di raduno per i giovani (studenti e non); di organizzare corsi di italiano in collaborazione con il PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) per permettere ai cittadini croati di apprendere la lingua italiana, di aprire una piccola biblioteca con i libri donati nel corso degli anni (disponibili per gli studenti di Italianistica a Zara) e trasformare la “Dante” in un piccolo centro di incontro per tutti gli interessati.

Per quanto riguarda la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, avviata dal Ministero degli Affari Esteri italiano in collaborazione con l’Accademia della Crusca e in programma dal 18 al 24 ottobre 2010, sul tema “Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri”, la “Dante Alighieri” di Zara, presieduta da Andrea Bevanda, proporrà ai propri soci i seguenti eventi culturali: il 19 ottobre 2010, presso la sede della “Dante” alle ore 18, la mostra di cartoline di Zara, e alle ore 19, negli ambienti della Comunità degli Italiani di Zara la proiezione del film “Mio fratello è figlio unico”. Il 20 ottobre, alle ore 19, al Teatro di Zara, in occasione della “Giornata del lettore”, si svolgerà uno spettacolo – allestito in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica – tratto da “Teatro”, volume secondo di Giuseppe Sabalich, “Sempre in pretura”, bozzetto-parodia, in un atto. Il 21 ottobre, alle ore 19 alle Comunità degli Italiani, verrà proiettato il film “Amici del bar Margherita”, mentre il 22 ottobre, ore 19 è prevista una serata culinaria e la presentazione del libro “Venezia e Dalmazia, unite da storia, gastronomia e tradizioni” (durante la presentazione verranno offerti assaggi di piatti tipici). La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si concluderà a Zara il 23 ottobre con il film “I ragazzi…”, proposto alla Comunità degli Italiani (ore 19).

Ilaria Rocchi

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.