Anche senza essere nei pressi del Giorno del Ricordo si sono recentemente riscontrate intitolazioni toponomastiche oppure di luoghi pubblici con riferimenti alle vicende del confine orientale italiano.
A Cerveteri, in provincia di Roma, è stato inaugurato un Parco dedicato ai Martiri delle Foibe [Baraonda news – 27/06/2023], analogamente il Comune di Suzzara (Mantova) ha intitolato un Giardino ai Martiri delle Foibe [La Gazzetta di Mantova – 02/07/2023 – foto di apertura] e l’amministrazione comunale di Peschiera Borromeo nell’hinterland milanese ha deliberato, in concomitanza con l’80° anniversario della morte di Norma Cossetto che ricorrerà a ottobre, di intestare alla martire delle foibe istriane il nuovo auditorium della biblioteca comunale [7giorni – 20/06/2023].
Sempre in Lombardia, anche Castegnato (BS) avrà una via dedicata alle vittime delle foibe. Lo ha deliberato la Giunta individuando per la nuova toponomastica la zona a nord del Lidl – Mc Donald, nella neonata zona residenziale [Brescia Oggi – 17/07/2023].
Spiace purtroppo segnalare che a Camogli (GE) è stata imbrattata la tabella che indicava la Scalinata Martiri delle Foibe [Levante News – 21/06/2023].
Si intitola “Sulla via dell’uguaglianza – Per una toponomastica femminile” il progetto del Comune di Bagnacavallo (RA) per promuovere la parità di genere anche nelle intitolazioni cittadine. La Commissione consiliare toponomastica ha deliberato che l’area verde ricompresa tra via Cadorna e vicolo della Repubblica Romana sarà intitolata a Norma Cossetto, studentessa universitaria infoibata nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943, diventata un simbolo del martirio delle Foibe [Ravenna Today – 15/07/2023].
Una “panchina rossa” contro la violenza sulle donne dedicata alla giovane istriana infoibata dai partigiani comunisti jugoslavi è stata recentemente inaugurata a Macugnaga [OssolaNews.it – 09/05/2023] nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione a cura del Comitato 10 Febbraio nella provincia di Verbania Cusio Ossola, ove la giunta comunale di Cambiasca ha deliberato di intitolare una piazza a Norma Cossetto ed il Comune di Bognanco si è impegnato ad apporre una targa. [LS]