Sabato 14 dicembre alle ore 16:30 presso il tendone allestito in fondo a Via Pola a Fertilia (frazione di Alghero in provincia di Sassari) si terrà l’incontro “Progetto Fertilia… continua”, nel quale i dirigenti dell’Ecomuseo Egea e del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia faranno il punto della situazione riguardo Fertilia ed i progetti in essere.
Sarà un’importante occasione anche per ricordare l’architetto Michele Rosa, venuto a mancare lo scorso 3 dicembre, improvvisamente, a soli 50 anni: era uno studioso ed appassionato conoscitore della storia di Fertilia e del suo territorio.
«Come pochi era in grado di raccontare le tante vicende, apparentemente lontane nel tempo ed insignificanti, che però erano le uniche in grado di ricostruire la grande storia di una piccola comunità – lo ricorda Mauro Manca, Presidente dell’ANVGD Sassari-Fertilia – Figlio anche lui di quella integrazione che ha contraddistinto il nostro territorio, lascia un grande vuoto che difficilmente potrà essere colmato. Alla compagna, ai fratelli e a tutta la sua famiglia, da sempre unità e vicina, voglio mandare un grande abbraccio a nome di tutti coloro che fanno parte della nostra associazione, perché anche noi abbiamo perso insieme a loro un grande amico. Michele, che è stato uno dei protagonisti del Film Rotta 230, ci ha raccontato il valore del pane, che preparavano i suoi nonni al loro arrivo a Fertilia. Oggi per noi il suo lavoro di raccolta storica diventa il pane per far crescere la conoscenza e la consapevolezza della nostra storia, e noi per questo lo ringraziamo».