Nuovi eventi per celebrare i 70 anni del Villaggio Dalmazia a Novara

Settant’anni fa, il 3 ottobre 1954, veniva posata la prima pietra del quartiere novarese “Villaggio Dalmazia”. Edificato nella periferia sud della città venne destinato ad accogliere le famiglie che da un decennio erano ospitate all’interno del Centro Raccolta Profughi della Caserma Perrone. Si trattava in gran parte di esuli giuliano-dalmati provenienti dal confine orientale d’Italia, da quei territori che l’Italia, con il Trattato di pace firmato a Parigi il 10 febbraio 1947, aveva dovuto cedere alla Jugoslavia comunista del  Maresciallo Tito.

Tra i tanti eventi organizzati dal Comitato provinciale di Novara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per celebrare tale anniversario, sabato 28 settembre alle ore 21:00 presso la Chiesa della Sacra Famiglia al Villaggio Dalmazia (via Udine, 1) si esibirà il Coro C.A.I. Città di Novara, sempre fedele alla tradizione più classica del canto popolare con un vasto repertorio di canti (entrata libera).

Il Presidente dell’ANVGD Novara, Fabio Lenaz, è stato a tal proposito intervistato dall’emittente Video Novara.

L’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola “Piero Fornara” è da tempo interessato al tema dell’accoglienza dei connazionali costretti ad abbandonare i territori ceduti alla Repubblica Federale di Jugoslavia al termine del Secondo conflitto mondiale. Una parte di questi italiani sono giunti e vivono tutt’ora al Villaggio Dalmazia e rappresentano una comunità tra le più attive. Grazie all’intuizione del fotografo e giornalista Mario Finotti e alla disponibilità dell’A.N.V.G.D. di Novara,  l’Istituto ha realizzato una mostra fotografica che presenta i ritratti dei protagonisti diretti di quella pagina così intensa (e viva) della storia del capoluogo piemontese e dell’intero territorio circostante. Face de villaggio consiste in 40 scatti di donne e uomini all’interno delle proprie mura domestiche (abitazioni del Villaggio Dalmazia) o intenti nella vita di quartiere.
L’inaugurazione della mostra fotografica di Mario Finotti Face de Villaggio avrà luogo lunedì 30 settembre presso la Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” al Campus Perrone,  (Baluardo La Marmora, 7 – Novara) alle ore 17.30. La mostra rimarrà visitabile fino a lunedì 10 febbraio 2025, ricorrenza del Giorno del Ricordo. 
Foto di copertina: Istoreto
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.