Lo scorso 30 dicembre il Presidente del Comitato provinciale di Como dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Luigi Perini ha partecipato ad una riunione presso il Comune di Cermenate (CO) in cui sono stati definiti i dettagli per l’inaugurazione di un Monumento ai Martiri delle Foibe.
Presenti il Sindaco Luciano Pizzutti con il Vicesindaco Mirco Zito, il Presidente della Sezione di Como dell’Associazione Nazionale Carabinieri Carlo Orfeo Colombo, l’artista e scultore Maurilio Meni e Luigi Toma, carabiniere in pensione e costruttore del monumento.
«Quest’opera verrà inaugurata ufficialmente a Cermenate-Asnago il 9 febbraio 2025 in occasione del Giorno del Ricordo – spiega Perini, esule da Capodistria – Ai piedi del monumento, che peserà più di 5 tonnellate, verrà deposto un’urna con la terra della foiba di Basovizza, bagnata del sangue dei Martiri. Saranno ricordati in una targa i seguenti Martiri, come sintesi della nostra Tragedia:
-Norma Cossetto, studentessa, infoibata;
-Don Angelo Tarticchio, sacerdote, infoibato;
-Torquato Petracchi, carabiniere, infoibato; morto nella foiba di Vines il 5 ottobre 1943, maresciallo dei carabinieri già comandante della stazione di Parenzo;
-Davide Presti, finanziere morto nel Campo di Concentramento di Skofia Loka.
A febbraio, insomma, in attesa delle autorizzazioni prefettizie, inaugureremo in provincia di Como due siti pubblici intitolati ai Martiri delle Foibe: a Mariano Comense e a Cermenate».
Per Cermenate un ringraziamento particolare va all’Associazione Nazionale Carabinieri nella persona del Tenente Colombo, il quale già a suo tempo promosse il Monumento di Orsenigo (CO) ai 30 Carabinieri affogati dai partigiani comunisti jugoslavi a Zara. [LS]