ANVGD_cover-post-no-img

Oltre 200 richieste alla Commissione Foibe della PCM nel 2014 – 22ott14

 

«La legge del Giorno del Ricordo va sempre più valorizzata anche per le vittime dimenticate», si legge nel comunicato emesso dalla Società di Studi Fiumani nella persona di Marino Micich, componente della Commissione. Dalla nota si apprende che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo, ha contattato il segretario generale della Società di Studi per avvisare della ripresa dei lavori della Commissione per il riconoscimento di una medaglia e diploma ai congiunti degli infoibati. «C’è molto lavoro da svolgere – ha dichiarato Micich – poiché si tratta di ben 200 richieste. Bisogna dire che per alcune vittime vi è la richiesta di tre o quattro famigliari, ciò nonostante è un dato molto significativo». «Sono convinto – ha aggiunto – che se i nostri organi di stampa concedessero nuovo spazio ai modelli di domanda per l’onorificenza, perverrebbero altre richieste nei prossimi anni. È un dato positivo vedere che dopo dieci anni dalla legge del Ricordo molte persone chiedano un atto di giustizia morale».

Sul sito dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia il modulo è dal 2005 scaricabile al link http://www.anvgd.it/documenti/riconoscimentocongiuntivittime.pdf

 

(fonte Società di Studi Fiumani)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.