Onorificenza a Pier-Maria Morresi, esule polesano e Presidente ANVGD Varese

A Varese, domenica 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica a partire dalle ore 10.00 in piazza della Repubblica. La cerimonia prevede l’alzabandiera, la deposizione di una corona al monumento dei Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

La cerimonia delle 10.30 continuerà nella tensostruttura dei Giardini Estensi, dove il Prof. Antonio Orecchia dell’Università dell’Insubria terrà un intervento intitolato “Dalla Monarchia alla Repubblica”.

Seguirà la consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica, durante la quale verrà premiato anche il dottor Pier-Maria Morresi. Per ben 17 anni, il dottor Morresi ha ricoperto con dedizione e competenza la presidenza dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese, dimostrando un impegno costante nel miglioramento delle condizioni professionali e sanitarie del territorio.

Attualmente, riveste il ruolo di Presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, un’organizzazione che si dedica con passione e impegno alla preservazione della memoria storica degli esuli istriani. Il suo legame con l’Associazione è particolarmente profondo e significativo, poiché egli stesso è figlio di esuli istriani provenienti dalla città di Pola, ove è nato nel 1944, il che rende il suo contributo ancora più personale e sentito.

 

Domenica 2 Giugno, verrà anche conferita una Medaglia d’argento al Valore Civile all’assistente scelto della Polizia Locale di Varese, Francesco Paolo Milana.

Fonte: Varese in Luce – 30/05/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.