Mare dentro Classe di ferro, 1921, Ottavio Missoni ha la Croazia nella sua biografia [è nato a Ragusa,oggi Dubrovnik, e cresciuto a Zara, oggi Zadar e il mare nel suo dna(il padre era "orno de mar!").
E anche se dice di non intendersi di moda, è uno degli stilisti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo. Nel 1966 è stato insignito dell`onorificenza di Commendatore della Repubblica.
Ottavio Missoni : Capitani coraggiosi
«Mio padre, che era raguseo e capitano di mare, aveva navigato lungo tutte le rotte del mondo, ma sosteneva che la costa dalmata era la più bella. Tutti gli anni ci torno. Prendo la barca a Traù (Trogir) e faccio su e giù… perché in Croazia, come la chiamate voi, ma per me resta Dalmazia, si deve andare in barca. Dalla baia di Buccari (Bakar), fino a 650 chilometri più a sud, alle Bocche di Cattaro, nel Montenegro. Una costa posta tra due mondi, presa da secoli nel vortice di invasioni in un continuo susseguirsi di eventi, punto di convergenza e ristagno di popoli. Mi piace andar per mare tra migliaia di isole, arcipelaghi, scogli, dove il territorio è minimo, ma il respiro e gli orizzonti sono infiniti.
Questo aveva scoperto anche Lolla Romano, scrittrice con l`animo dì poetessa, provando "una felicità insieme astratta e vitale, che non si può comunicare" (Le lune di Hvar, Einaudi, ndr). Mi piace navigare nel selvaggio mare interno del Golfo del Quarnero, dove regna sovrana la bora, con rocce e pendii sempre più alti che si esauriscono nel riparato golfo omonimo, con le stazioni balneari di Abbazia(Opatija) e Laurana (Lovran). Di fronte a Hvar (Lesina), c`è la piccola isola di Sveti Klement (San Clemente). All`esterno vi è una piccola baia protetta da tutti i venti da un isolotto, Dobrí Otok, dove i ricci sono a portata di mano e si prendono, per chi è capace, anche i polipi. E se la pesca va male, nella baia di Palmisana ci sono marina e un buon ristorante. Nel fiordo di Stari Grad (la città vecchia), mi piace stare alla fonda. E godere della solarità di questa terra, farmi coinvolgere dalla sua luce speciale, che entra nell`animo e porta in spazi nuovi».