Andrà alle stampe nelle prossime settimane il libro biografico su Padre Flaminio Rocchi, curato dalla Sede nazionale dell'ANVGD. Le oltre 200 pagine conterranno alcune delle sue più pregnanti testimonianze, i suoi inediti, le sue lettere, i suoi appunti personali e gli scritti di numerosi suoi estimatori.
L'opera dal titolo "Padre Flaminio Rocchi: l'uomo, il francescano, l'esule" ha richiesto una lunga ricerca d'archivio e sarà pubblicata entro il 9 giugno prossimo, quarto anniversario della sua morte.
Contemporaneamente sarà pronta una nuova ristampa del suo libro "L'esodo dei 350.000 giuliani fiumani e dalmati – la Storia" limitata alla parte storica dell'originale e in formato più pratico e tascabile.
Successivamente verrà approntata la ristampa anche della parte monografica da lui dedicata alle città perdute.
Di tutti questi libri, le copie prodotte col finanziamento dallo Stato con la legge 193/2004 verranno distribuite gratuitamente alle istituzioni, alle associazioni degli Esuli e a tutte le strutture dell'ANVGD. Verranno comunque stampate ulteriori copie a carico economico della Sede nazionale dell'ANVGD e che verranno messe a disposizione del pubblico.