News TSserracchianialubiana

Pahor a Serracchiani: grazie per il “no” al rigassificatore – 15lug13

Giornata ricca di appuntamenti per Debora Serracchiani a Lubiana, nel corso della quale ha incontrato il presidente Borut Pahor, la premier Alenka Bratušek e il minisrro degli Esteri Karl Erjavec. Fra gli argomenti trattati sanità, infrastrutture ed energia.

«Non aspettiamo, perché nessun altro farà al nostro posto il lavoro che dobbiamo fare noi» è stata la dichiarazione congiunta al termine del colloquio Pahor-Serracchiani. Il presidente sloveno, esprimendo «tutta la volontà politica di agire per migliorare ancora le relazioni tra l’Italia e la Slovenia», ha sottolineato «l’importanza della cooperazione transfrontaliera e l’opportunità rappresentata dalla comunità di lavoro Alpe Adria».

Serracchiani, ricordando che «il Friuli Venezia Giulia ha fatto una scelta molto chiara nel senso dell’apertura e delle relazioni internazionali, in primo luogo verso la Slovenia», esprime «piena disponibilità a collaborare, in particolare utilizzando gli strumenti di finanziamento offerti dall’Unione europea. Dopo aver espresso «apprezzamento per la presa di posizione del Friuli Venezia Giulia contro il progetto di rigassificatore in provincia di Trieste», Pahor ha concluso invitando a «cercare i punti di consenso, lavorando in fretta e in buona fede per contrastare assieme i problemi della crisi».

(fonte www.ilpiccolo.it 10 luglio 2013)

 

 

 

La premier slovena Bratušek e la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Serracchiani

(foto  www.presidente.regione.fvg.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.