La crisi economica, con particolare riferimento alla situazione dei croati che vivono in Bosnia; i buoni rapporti Stato-Chiesa in Croazia; il compiacimento per l’ingresso del Paese nell’Ue. Questi alcuni degli argomenti dell’udienza di papa Francesco, oggi a Palazzo Apostolico, al presidente croato Ivo Josipovic. Il capo di Stato è stato anche a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che era accompagnato dall’arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
“Nel corso dei colloqui, svoltisi in un clima di cordialità – riferisce un comunicato della sala stampa vaticana – dopo aver evocato la lunga tradizione cattolica della Croazia, è stata espressa soddisfazione per le buone relazioni bilaterali, consolidate dai quattro Accordi vigenti, che favoriscono la collaborazione fra la Chiesa e lo Stato per il bene comune della società croata”.
Nel prosieguo della conversazione “è stato espresso compiacimento per l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea e si sono toccati alcuni temi di comune interesse”. Si è anche accennato, prosegue la nota, “alle sfide che il Paese deve affrontare nell’attuale momento di crisi economica, come pure al contesto regionale con uno speciale riferimento alla situazione dei Croati nella Bosnia ed Erzegovina”. Infine, “si è fatto riferimento alla situazione internazionale con particolare attenzione alla condizione delle Comunità cristiane nel mondo”.
(fonte www.ansa.it 10 ottobre 2013)
L’incontro tra Josipović e Papa Bergoglio (foto www.ansa.it)