«Si può parlare di Foibe e di Esodo istriano fiumano dalmata anche in momenti diversi dal 10 febbraio Giornata del Ricordo? Non solo si può ma si deve» così Fabio Giulivi, Sindaco di Venaria Reale (TO) riferendosi all’iniziativa svolta sabato 20 maggio nella Sala del Consiglio Comunale piena di pubblico.
Si trattava della presentazione del “cofanetto” contenente il libro di poesie Amore Rabbia Malinconia di Andor Brakus impreziosito dai disegni di Simone Mocenni. L’evento è stato realizzato insieme all’ Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio e con il patrocinio della Città di Venaria Reale, del Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dell’Anvgd nazionale. L’iniziativa editoriale è stata sostenuta anche dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venaria e dalla Regione Piemonte.
Brakus e Mocenni sono originari rispettivamente di Fiume e Pola, rappresentano la seconda e terza generazione di un popolo che ha vissuto la tragedia dell’esodo. La narrazione toccante di quella esperienza è il cuore pulsante di questo cofanetto: un modo per pensare, ricordare, conoscere meglio i fatti, far scoprire a tutti una pagina sofferta della nostra storia nazionale per troppi anni celata. Andor con la poesia, Simone con i suoi disegni: l’arte che diventa veicolo di emozioni e di vita vissuta.
Questo cofanetto, prodotto in un numero limitato di copie, verrà consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente della Croazia Zoran Milanović come segno di unione e pacificazione tra due popoli spesso in conflitto nelle vicende che hanno interessato il confine orientale italiano. Dopo tanto oblio, per non dimenticare mai più.