Pola e Bergamo unite nel progetto “Le vie della storia”

Si è svolto  sabato 27 maggio 2023  scorso a Bergamo presso il cinema Capitol, condotto dalla prof.ssa Silvia Chiesa, il convegno conclusivo a report del progetto Le vie della storia. Passato e presente per la costruzione di una condivisa identità europea sviluppato dalle classi 3L, 3M, 5A, 5G e 5M del Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo e coordinato dalla prof.ssa Barbara Mocibob che  ha visto coinvolte più realtà scolastiche (italiane e croate), nonché la gentile partecipazione dell’attore Giorgio Marchesi, voce narrante del docufilm che è stato proiettato, insieme agli elaborati prodotti.

Un percorso di cittadinanza attiva che ha visto gli studenti e  i loro docenti lavorare in gruppo su più livelli  interdisciplinari come in vasi comunicanti che mettessero in gioco competenze trasversali attraverso diverse metodologie: sono stati infatti coinvolti ben 4 indirizzi diversi del Liceo artistico  (architettura, design, grafica, audiovisivi) con 5 classi , un  altro Istituto Comprensivo (quello di Mapello -Bergamo) e  il Liceo Dante Alighieri di Pola con la sua referente, la Dirigente Scolastica Debora Radolović).

L’obiettivo principale è stato quello di creare dei ponti sociali ed educativi nell’ottica di uno scambio interculturale favorito dal sostegno di una progettualità ministeriale (Monitor 440) di educazione stradale e dalla grande passione di un team di docenti guidati dalla prof.ssa Mocibob , di origini polesane e attiva socia del Comitato provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Nel corso del Convegno la professoressa Chiesa prima, il Dirigente Scolastico Cesare Emer Botti poi e gli elaborati di seguito hanno illustrato passo dopo passo le tappe del percorso che si è sviluppato nell’arco di due anni attraverso dei viaggi a Pola e l’impegno nelle rispettive classi nonchè in gruppi di interclassi che hanno via via definito il focus del proprio elaborato.

ARCHITETTURA

L’indirizzo Architettura ha identificato un percorso turistico che valorizzasse alcune zone della città di POLA  e le facesse diventare momenti di interesse ludico, di aggregazione e di cultura: ecco così che l’Arena di Pola , il Ninfeo, Porta Gemina e quella di Ercole, la Porta Aurea e il Tempio di Augusto hanno preso vita in un gioco di luci e ombre, lineee sinuose e curve che prendono spunto da quelle della Arena.

DESIGN

L’indirizzo design  ha ideato progetti di sedute, coperture, cestini e fontane connessi al contesto storico e urbanistico di Pola prendendo spunto dai castellieri istriani e dalla centuriazione .

GRAFICA

Nello svolgimento di questo progetto la classe dell’indirizzo Grafica si è occupata della progettazione della segnaletica esterna che condurrà il visitatore all’interno del centro storico di Pola alla scoperta dei monumenti di epoca romana, dota anche di QrCode per guidare il visitatore .

AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

Il compito di questo indirizzo è stato quello di “catturare l’essenza di Pola” nel mirino di uno scatto fotografico o di uno scorcio di video: VIVERE l’anima di un luogo affascinante come Pola.

L’Assessore alla Pace, alla Legalità e all’Ambiente dell’Amministrazione di Bergamo , Marzia Marchesi, ha sottolineato la grande valenza del progetto, il coraggio di uscire dalle classi e il confronto con territorio in un territorio come quello di Bergamo così colpito duramente dal 2020 al 2021 per il Covid.

Uscire da autoreferenzialità e aprirsi al contesto europeo  ha rappresentato un atto di responsabilità  che al tempo stesso ha messo in gioco competenze e  tecniche di studio. Cooperare significa infatti collaborare .

Questi studenti, i loro docenti meritano un plauso davvero speciale: oltre all’impegno costante e continuo che non ha conosciuto interruzioni si è dimostrata la capacità di fare scuola fuori scuola in un contesto meravigliosamente europeo ma con radici comuni e storie molteplici condivise.

Gli applausi sono stati scroscianti e meritati. I ragazzi hanno veramente messo il cuore oltre allo studio. E Pola ha vissuto il ruolo di ponte interculturale tra giovani generazioni che stanno costruendo un futuro migliore.

Elena Depetroni

Il video del progetto La vie nella storia. Passato e presente per la costruzione di una condivisa identità europea può essere visualizzato a questo link.

L’Eco di Bergamo – 29/05/2022
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.