ANVGD_cover-post-no-img

Pola, record di iscrizioni nella scuola italiana – 15set14

 

L’Unione Italiana vuole aggiungere ossigeno alla fiammella dell’italianità a Zara aprendo una scuola italiana dopo l’asilo italiano. Al ritorno dalla visita alla città dalmata il presidente della Giunta esecutiva dell’UI Maurizio Tremul è stato chiaro: all’asilo italiano sono 13 i bambini in età prescolare che il prossimo anno passeranno alla scuola elementare. E sarebbe importante ha aggiunto, aprire per loro una sezione italiana della prima classe. Abbiamo lanciato la proposta che l’iniziativa venga avviata dalla locale Comunità degli Italiani, con il sostegno dell’Unione Italiana, ha spiegato Tremul. È sicuramente una missione ardua ma non impossibile ha aggiunto, in quanto la sezione italiana non comporterebbe finanziamenti aggiuntivi rispetto a quelli esistenti.
Va considerato che a Zara opera un Dipartimento di Italianistica della locale università, che annualmente sforna docenti in grado di insegnare nella futura possibile sezione scolastica. Secondo Tremul, questo obiettivo rappresenterebbe un ulteriore passo avanti nell’attuazione dell’ Accordo bilaterale italo-croato sulla tutela delle rispettive minoranze firmato nel 1996.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/09/07/news/record-di-iscrizioni-nella-scuola-italiana-a-pola-tre-classi-prime-1.9892152

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.