Campo profughi di Padriciano, restyling del Museo che ripercorre l’odissea dei campi profughi in Italia: è’ stato presentato ieri mattina in una conferenza stampa nella sede di Palazzo Tonello a Trieste il programma dell’evento “Open Day: porte aperte al campo profughi”, che si svolgerà durante tutta la giornata di venerdì 28 maggio nel Museo di Padriciano.
Durante la conferenza stampa, il presidente dell’Unione degli Istriani Massimiliano Lacota ha illustrato le novità ed i percorsi di visita che caratterizzeranno le visite a partire dal prossimo 1 giugno.
«L’intero percorso museale è stato rivisto – ha spiegato Lacota – con il riallestimento di nuove sale al fine anche di favorire le visite di scolaresche e gruppi di persone provenienti da varie parti d’Italia, ma anche dall’estero, interessati ad approfondire le vicende legate all’esodo istriano».
Il programma dell’Open day di venerdì prevede al mattino una conferenza illustrativa nella sala Maggiore di Palazzo Tonello, sede dell’Unione degli Istriani, nella quale verranno elencate le tutte le novità: nuovo logo del Museo, nuovo sito web dedicato agli ospiti che potranno anche “personalizzare” per tempo la visita.