La Comunità degli Italiani di Fiume ha ospitato la sera di venerdì 17 marzo la cerimonia di premiazione dei vincitori della 55.esima edizione del Concorso d’Arte e Cultura “Istria Nobilissima” del 2022, promosso dall’Unione Italiana e dell’Università Popolare di Trieste, in un gremito Salone delle Feste.
Sono stati conferiti anche i premi delle due edizioni precedenti, la 53.esima (2020) e la 54.esima (2021), che non si sono potute svolgere a causa delle restrizioni antipandemiche.
Sotto la guida sapiente dei presentatori Rosanna Bubola e Daniele Kovačić, il conferimento dei premi è stato accompagnato da due brevi intermezzi musicali curato dalle pianiste premiate Lara Makovac e Chiara Jurić Božac, che hanno proposto due celebri brani di Chopin.
All’evento hanno preso parte il Console generale d’Italia a Fiume, Davide Bradanini, il presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul e il presidente della Giunta esecutiva Marin Corva, il vicepresidente e il segretario generale dell’UPT, Paolo Rovis e Fabrizio Somma, la vicesindaco di Fiume, Sandra Krpan, e diversi esponenti delle istituzioni della CNI.
Fonte: La Voce del Popolo – 17/03/2023