L’amministrazione comunale di Pescara ha conferito, nel corso di una breve cerimonia, una pergamena di benemerenza a Mario Iannetti e Rocco Rossi, assistenti-capo coordinatori presso la Digos della Questura, in segno di gratitudine per l’eccellente contributo prestato alla comunità in occasione del danneggiamento della corona d’alloro e del vilipendio della lapide posta in piazza Martiri Giuliani e Dalmati per mantenere viva la memoria di quelle sofferenze patite dei connazionali, perseguitati, uccisi, infoibati.
Grazie alla professionalità di Iannetti e Rossi, i tre autori del vile gesto furono assicurati alla giustizia.
Le pergamene sono state consegnate dal sindaco Carlo Masci, presenti il questore Luigi Liguori e i consiglieri comunali Maria Luigia Montopolino, Vincenzo D’Incecco e Salvatore Di Pino.
Fonte: Ansa – 06/04/2022
*
Il Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ringrazia il Comune
In qualità di Presidente del Comitato Provinciale di Pescara, esprimo un plauso sincero all’Amministrazione Comunale per una ulteriore dimostrazione di sensibilità nei confronti della comunità degli esuli giuliano-dalmati e della Legge n. 92/2004 che tutela la loro drammatica storia di italianità (a lungo ignorata).
Nella giornata del 6 aprile, infatti, il Sindaco Carlo Masci alla presenza del Questore Luigi Liguori, con una breve cerimonia ha premiato i due agenti della Digos, Mario Iannetti e Rocco Rossi, che hanno assicurato alla giustizia gli autori del danneggiamento alla corona ed alla lapide poste in Piazza Martiri Dalmati e Giuliani, atto vandalico verificatosi a distanza di poche ore dalla Cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo, lo scorso 10 Febbraio.
Alla professionalità dei due agenti, che hanno svolto un servizio specifico in una zona già scelta in passato per simili scellerate azioni, va tutto il nostro più grato riconoscimento.
Similmente si ringraziano tutte le figure istituzionali che ci accompagnano e ci sostengono non solo nell’applicare una Legge dello Stato – motivo per cui la Cerimonia del 10 Febbraio a Pescara è ogni anno più sentita e partecipata, come dimostra l’ultima solennità, condivisa con altri 16 Comuni della Provincia – ma nel testimoniare costantemente l’adesione ai valori della memoria storica che la nostra Associazione difende e diffonde.
La consegna della pergamena di benemerenza ai due agenti è stata salutata con soddisfazione anche dal Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale, Vincenzo D’Incecco, che ha seguito con attenzione tutta la vicenda investigativa sull’atto vandalico, presente alla cerimonia insieme ai consiglieri Maria Luigia Montopolino e Salvatore Di Pino.
Le vittime delle Foibe e gli esuli dall’Istria, dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia troppo spesso sono tuttora oggetto di ignobili manifestazioni negazioniste o giustificazioniste, laddove la sensibilità dimostrata dai rappresentanti delle istituzioni cittadine, a cominciare dal Sindaco Carlo Masci, ci fornisce un ulteriore stimolo a promuovere future occasioni di approfondimento sul tema, con eventi specifici, specie in ambito culturale e scolastico.
Donatella Bracali
Presidente del Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia