Il Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che venerdì 3 maggio alle ore 15:30 presso la Sala Congressi del Banco BPM (via San Cosimo, 10 – Verona) si svolgeranno le premiazioni della XIX edizione del premio letterario nazionale “Gen. Loris Tanzella”.
Con tale iniziativa si vuole ricordare la figura del Generale che in vita ha testimoniato, con il suo amor di patria ed encomiabile impegno, la causa giuliano-dalmata nella difesa dei diritti storici e morali delle popolazioni d’Istria, Fiume e Dalmazia.
Il Premio Tanzella intende valorizzare e promuovere ricerche e scritti la cui finalità consiste nel recupero e nella trasmissione della memoria della storia degli esuli giuliano-dalmati e della loro cultura, divulgandone in tal modo la conoscenza.
L’evento, che è patrocinato dal Comune di Verona, si aprirà con il saluto istituzionale di Marco d’Agostino (Presidente Anvgd Verona) e con la presentazione dell’edizione del premio a cura di Loredana Gioseffi (Presidente della giuria).