Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha stabilito una lunga e proficua collaborazione con le istituzioni della comunità italiana a Rovigno d’Istria. Il 66° raduno della Famìa Ruvignisa ha consentito di consolidare questa sinergia e di organizzare un evento congiunto con la Comunità degli Italiani “Pino Budicin” ed il Centro di Ricerche Storiche, che ha ospitato la presentazione del volume a cura di Eufemia Giuliana Budicin “Osimo negli organi di stampa. La negoziazione nel 1974 del Trattato di Osimo e l’associazione nel 1994 della Slovenia all’Unione Europea” edito dall’ANVGD di Roma e presentato all’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Interventi pregnanti e seguitissimi di Gabriele Bosazzi (presidente della Famìa Ruvignisa), di Viviana Benussi (presidente della Comunità Italiana di Rovigno), di Donatella Schürzel (presidente dell’ANVGD romana) e della curatrice. I lavori sono stati introdotti dal direttore del Centro, Raul Marsetič, e chiusi dal fondatore del prestigioso istituto nonché precedente direttore, il professor Giovanni Radossi. I relatori hanno ben delineato la scarsa sensibilità ed il disinteresse diffuso che accompagnarono le trattative con la Jugoslavia finalizzate ad addivenire a un confine internazionalmente riconosciuto: le principali testate nazionali invitavano a concludere in fretta quest’ultima pendenza della questione di Trieste rinunciando alle legittime rivendicazioni italiane sulla ex Zona B del mai costituito Territorio Libero di Trieste. Non andò certo meglio nel 1994, allorché l’indipendenza della Slovenia dalla Jugoslavia e la successiva richiesta di adesione all’Unione Europea avrebbero potuto aprire margini di trattativa per ridiscutere i termini di Osimo: tanto negli anni Settanta quanto nei Novanta ben pochi furono i giornali che informarono i loro lettori seguendo una linea editoriale patriottica ed attenta alle istanze degli esuli istriani.
Nel pubblico attentissimo erano presenti molti personaggi di spicco della Comunità Nazionale Italiana e non solo: quattro vicesindaci in quota CNI (Modrušan di Rovigno, Pilato di Visinada, Dussich di Buie e Cergnul di Pola), lo storico Tullio Vorano, la presidente del Comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri Antonia Blasina, la preside della Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” di Pola Debora Radolović, la giornalista e scrittrice Rosanna Turcinovich e lo storico e giornalista Ezio Giuricin.
La conferenza ha avuto risalto sui media locali, presenti in sala con i loro inviati, dal quotidiano della comunità italiana in Istria, Carnaro e Dalmazia La Voce del Popolo a Radio Capodistria passando per TV Nova Pula.
Rassegna stampa:
«Osimo negli organi di stampa» al CRS (La Voce del Popolo – 18/09/2024)
A Rovigno si è parlato del Trattato di Osimo (Radio Capodistria – 17/09/2024)