Nel corso di una conferenza stampa presso la Regione Lombardia, l’Asi (Associazioni Sportive e sociali italiane) ha presentato le prossime sessioni della Corsa del Ricordo 2023, un evento realizzato con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. A febbraio si è già disputata la gara a Roma per la decima volta, domenica 17 settembre sarà la volta di Milano e Catania, il 24 settembre per la prima volta a Novara e a San Felice Circeo (in provincia di Latina), il 5 novembre a Trieste nuovamente sul circuito allestito presso il Monumento nazionale della Foiba di Basovizza e a febbraio a Roma, San Vito dei Normanni (provincia di Brindisi) e Verona.
Il presidente nazionale dell’Anvgd Cav. Renzo Codarin ha inviato un messaggio di saluto alla conferenza stampa, mentre la prof.ssa Barbara Mocibob (Anvgd Bergamo) ha realizzato il montaggio di Storie di vittoria e ricordo, un breve video che presenta alcuni sportivi giuliani, fiumani e dalmati, al fine di rimarcare il nesso tra sport e storia del confine orientale italiano.
***
Milano, Trieste, Verona, Novara, Catania, ma anche San Vito dei Normanni e San Felice Circeo, oltre naturalmente a Roma: sempre più città accolgono la Corsa del Ricordo e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è lieta di essere a fianco dell’Asi in questo percorso di sport e storia.
Dopo l’esordio dell’anno scorso, la Corsa del Ricordo svolgerà quest’anno la sua seconda edizione milanese. Si tratta di un significato importante per la visibilità della storia del confine orientale italiano in quella che è la capitale economica d’Italia. Gli esuli istriani, fiumani e dalmati che anche qui giunsero numerosi ebbero maggiori occasioni per reintegrarsi nel tessuto economico e sociale italiano, arrivando a lusinghieri risultati professionali come gli esempi di Ottavio Missoni e della famiglia Bracco ben dimostrano.
Tre anni fa l’inaugurazione del monumento in memoria degli infoibati e degli esuli segnò la ripresa di un percorso di conoscenza e di collaborazione con le istituzioni. Il Comitato provinciale di Milano dell’Anvgd ha poi intensificato la cooperazione con l’amministrazione comunale, sviluppando progetti che sono stati inseriti nell’importante ciclo di eventi Milano è Memoria: conferenze e brevi documentari che hanno raccontato e continuano a raccontare i legami fra il capoluogo lombardo ed i figli della frontiera adriatica, che qui hanno trovato accoglienza ed affermazioni lavorative, come ad esempio il giornalista fiumano Guido Gerosa e l’allenatore triestino Nereo Rocco.
L’anno scorso l’Anvgd Milano ha voluto contribuire a portare anche qui la Corsa del Ricordo, con il supporto degli altri comitati e delegazioni della nostra associazione che operano in Lombardia. Quest’anno, dopo aver allestito per la prima volta in occasione del Giorno del Ricordo una mostra dedicata a Foibe ed Esodo nella prestigiosa sede della Sala degli Arazzi di Palazzo Marino, siamo pronti per il secondo passo della Corsa del Ricordo.
Dopo l’emozione e l’entusiasmo dell’esordio, c’è adesso la consapevolezza dell’impegno richiesto, il desiderio di migliorarsi e la determinazione a sviluppare sempre di più una manifestazione che a Roma, ove è nata ed è giunta alla sua decima edizione, ha dimostrato quanto lo sport possa essere efficace anche per veicolare la conoscenza della tragica vicenda delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.
Renzo Codarin
Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia