Grazie alla sempre proficua collaborazione con la Regione Veneto, che era presente all’edizione 2022 di “Più libri più liberi” con lo stand degli Editori Veneti, è stato presentato domenica scorsa nell’ambito della rassegna romana il fascicolo “Nazario Sauro. Figlio dell’Istria, eroe d’Italia” pubblicato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia grazie al contributo della L. 72/2001.
Impossibilitato a intervenire causa Covid Marco Trecalli, il disegnatore delle appassionanti tavole del fumetto che costituisce il fulcro di questo progetto divulgativo, è stato l’autore della sceneggiatura Emanuele Merlino a fornire ai numerosi convenuti informazioni e dettagli su questa graphic novel.
«Dopo i fumetti dedicati a Norma Cossetto, simbolo del martirio delle foibe istriane, e a Nino Benvenuti, che con le sue vittorie sportive rappresentò il riscatto per gli esuli giuliano-dalmati, sono stato adesso lieto di collaborare con l’Anvgd in questo progetto dedicato a Nazario Sauro» ha esordito Merlino.
«L’irredentista istriano è un simbolo di patriottismo che va al di là della complessa vicenda del confine orientale – ha proseguito l’autore descrivendo brevemente la storia di Sauro combattente per la libertà – e diventa unificante per tutta la comunità nazionale»
La valenza didattica di tale pubblicazione si evince dai saggi che accompagnano la storia a fumetti di Sauro, vale a dire prefazioni redatte dai principali dirigenti dell’associazionismo della diaspora adriatica che hanno voluto esprimere l’importanza della sua figura per questo microcosmo, un contributo di Romano Sauro che ha ben dimostrato il suo impegno nel ricordare l’illustre antenato con una serie di iniziative destinate soprattutto ai giovani e alcune schede di inquadramento ed approfondimento storico. Quest’opera verrà perciò stampata e diffusa capillarmente soprattutto nelle scuole grazie alla ramificata rete di Comitati e Delegazioni dell’Anvgd. [LS]