Presentato martedì 15 ottobre, presso lo Spazio Eventi L. Famigli di Spilamberto (Modena), il volume autobiografico “Scuole di vita” di Ennio Draghicchio: le esperienze di un giovale esule istriano dal suo arrivo in Emilia, dopo la seconda guerra mondiale, all’impegno di tutta la vita, prima come insegnante, poi dirigente scolastico, ispettore e studioso.
Nella prima parte il volume rievoca episodi dell’infanzia e della prima giovinezza dell’autore, a Parenzo in Istria, nella seconda l’arrivo in Italia da esule dopo la guerra. Nella terza vengono riportate le esperienze lavorative dell’autore, con spunti e riflessioni sempre attuali sulla vita professionale nella scuola.
Ennio Draghicchio ha ricoperto diversi ruoli nella scuola e nell’amministrazione scolastica: da insegnante elementare a Direttore IPRASE, “Istituto Provinciale Ricerca Sperimentazione Aggiornamento del Trentino”. Ha svolto il ruolo di Provveditore agli studi per la provincia di Bergamo e numerose sono le sue partecipazioni in Commissioni Ministeriali, con varie pubblicazioni di studio, ricerca e sperimentazione per l’attività didattica nella Scuola.
Ennio Draghicchio è stato il direttore didattico che, per primo in Italia, ha sperimentato e consolidato il Tempo Pieno, proprio a Spilamberto negli anni ’60.
Sono intervenuti Daniela Barozzi (vicesindaco); Ivana Summa (Presidente CIDI Bologna); Luciano Lelli (ispettore scolastico) e Umberto Savini (dirigente scolastico).
(fonte www.modena2000.it 14 ottobre 2013)