All’alba dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale il giovane istriano Bepi si ritrova sulla via del mare per intraprendere il tragitto che dalla nativa Rovigno lo porterà a Zara. Il libro di Rosanna Turcinovich Giuricin Di questo mar che è il mondo… (Pendragon, Bologna 2023) racconta questa traversata, la quale ben presto diventa un viaggio di formazione che porterà il protagonista a confrontarsi con un mondo che sta cambiando, a metà strada tra un passato travagliato e un futuro sempre più minaccioso.
Rosanna Turcinovich (giornalista, scrittrice e direttrice della testata dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio La Voce di Fiume) racconta un episodio della sua storia familiare capace di celebrare il ricordo della figura paterna, ma anche di farsi scorcio su un pezzo di storia italiana tragico come l’abbandono forzato della propria terra da parte degli italiani autoctoni dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
Quest’opera verrà presentata dal Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia lunedì 30 settembre alle ore 17:00 presso la Casa del Ricordo (via di San Teodoro, 72 – Roma). Donatella Schürzel (Presidente A.N.V.G.D. Roma), Marino Micich (Segretario generale della Società di Studi Fiumani) e Stefania Buccioli (Società Filosofica Italiana) dialogheranno con l’autrice.