Giovedì 7 marzo, alle ore 17:30, l’I.R.C.I. – Istituto Regionale per la Cultura Istriano – fiumano – dalmata di Trieste, presenta, presso il Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata, in via Torino 8, il DVD del film-documentario “Il bosco di San Marco: storia del bosco di Montona”.
Il filmato, prodotto a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Trieste, in collaborazione con CDM e Famiglia Montonese, ricostruisce la storia del bosco di Montona collocandola nel contesto del ricco, ma spesso sottovalutato rapporto della Repubblica di Venezia con i suoi possedimenti di terra. L’espansione nell’entroterra, tra il Cinquecento e il Seicento, era stata motivata principalmente dalla necessità di assicurare alla Serenissima rifornimenti di legname di buona qualità in un periodo di forte crescita, sia dal punto di vista economico che militare. Saranno i boschi veneti, friulani e istriani a fornire le materie prime essenziali per la costruzione delle navi da guerra veneziane, che vedranno la Repubblica vittoriosa nello scontro decisivo contro l’Impero Ottomano nella Battaglia di Lepanto. Per la loro importanza strategica, la Serenissima favorì una serie di pratiche volte alla conservazione di questi territori e delle loro risorse, applicando una mentalità e attenzione che ricordano sotto molti aspetti l’attuale sensibilità ambientalista.
Interverranno Renzo Codarin (Presidente ANVGD Trieste), Franco Degrassi (Presidente IRCI) e Simone Vichi Peri (Presidente della Famiglia Montonese), ne parleranno Alessandro Cuk e Diego Masiello.