Le recenti modifiche alla Legge 92/2004 istitutiva del 10 Febbraio come ricorrenza civile del Giorno del Ricordo promuovono tra l’altro i Viaggi del Ricordo come esperienza didattica nei luoghi in cui si è svolta la storia della frontiera adriatica.
Nasce in questa prospettiva il progetto didattico-culturale di studio e di viaggio per le classi delle Scuole secondarie per l’anno scolastico 2024/2025 “Il Novecento e la storia lungo il confine orientale italiano”, alla cui presentazione collaborerà il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia martedì 24 settembre alle ore 16:00 a Palazzo Valentini (Via IV Novembre, 119 – Roma).
Alessia Del Bianco porterà il saluto della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il giornalista e documentarista Roberto Olla effettuerà una Riflessione sulle trasformazioni del confine orientale italiano, Donatella Schürzel Presidente dell’ANVGD di Roma svolgerà Un approfondimento dedicato alla figura del poliedrico intellettuale goriziano del primo ‘900 Carlo R. Michelstädter e Marino Micich (Società di Studi Fiumani) parlerà di Personaggi illustri istriani, fiumani e dalmati prima e dopo l’esodo. Un patrimonio italiano ed europeo.
Seguiranno gli interventi di Stefania Buccioli (Il significato ed il valore didattico-culturale di questa esperienza di viaggio d’istruzione) e di Alessandro Lechner che, in rappresentanza di Pyrgos Travel, illustrerà L’organizzazione e i servizi delle due opzioni di percorso.