Una domenica dove la socialità, la memoria, la storia e lo sport dialogano per dar vita a un appuntamento molto sentito dalla comunità locale. Torna domenica 29 settembre l’appuntamento con la Corsa del Ricordo, manifestazione che dopo aver toccato altre città italiane fa tappa a Trieste per ricordare, attraverso lo strumento aggregativo dello sport, i tragici eventi storici del periodo susseguente alla II Guerra Mondiale che coinvolsero la Venezia Giulia e la Dalmazia. La 7ᵅ edizione della manifestazione, che oltre all’aspetto agonistico quest’anno, proporrà anche un’interessante iniziativa dedicata alle nuove generazioni è organizzata dal Comitato “Trieste Corre” con la coorganizzazione del Comune di Trieste, del Comitato Regionale Fvg ASI (Alleanza Sportiva Italiana), del Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, della Lega Nazionale e con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
LA NOVITÀ “LA SCUOLA IN CORSA” –
Domenica 29 settembre, il via è fissato alle 9:30, la Corsa del Ricordo di Trieste si disputerà sul collaudato e affascinante percorso, con partenza ed arrivo alla Foiba di Basovizza. Gli iscritti si cimenteranno su un tracciato, completamente sterrato di circa 4 km, da ripetere due volte per un totale di 8 km. Ma una delle grandi novità di questo 2024 sarà sicuramente l’iniziativa “La Scuola in Corsa” che, attraverso lo strumento dell’atletica, vuole accompagnare le nuove generazioni alla scoperta delle vicende storiche che coinvolsero il territo della Venezia Giulia durante e nei decenni seguenti ai conflitti mondiali.
Questa e altre novità verranno presentate nella conferenza stampa che si svolgerà martedì 24 settembre alle ore 10:30 presso la Sala Giunta del Comune di Trieste.
APERTE LE ISCRIZIONI-
Alla Corsa del Ricordo di Trieste sono già aperte le iscrizioni e si possono effettuare a questo link:
https://my.raceresult.com/304877/registration
L’EDIZIONE 2023–
Lo scorso anno la Corsa del Ricordo, andata in scena come di consueto sui sentieri dell’area circostante la Foiba di Basovizza, accolse oltre trecento partecipanti di tutte le età, lanciando ancora una volta un messaggio di aggregazione sportiva a 360°. Accanto all’aspetto agonistico, tra gli uomini si impose il portacolori della Trieste Atletica Tobia Beltrame (31’34”) mentre al femminile la spuntò Veronica Molaro (42’00”) dell’Atletica Buja, si condivise una riflessione concreta sul tema della violenza di genere mettendo in campo la Corsa del Ricordo For Woman, riservata alle donne e nata per sensibilizzare la comunità sul tema. Il sito nazionale della manifestazione: http://corsadelricordo.it/