Lo scorso 26 giugno nella località istriana di Valle si è tenuta la presentazione della piattaforma web e dell’app di Stile Italiano con la presenza di esponenti dell’ Unione Italiana e autorità diplomatiche. L’evento ha segnato il lancio della piattaforma, progettata per promuovere l’imprenditoria italiana in Croazia e Slovenia.
Il progetto, ideato nel 2017 è stato realizzato grazie alla collaborazione con diverse istituzioni come il Consolato Generale d’Italia a Fiume, l’Ambasciata d’Italia a Zagabria, la Camera di commercio italo-croata e l’ICE di Zagabria. Il finanziamento è stato fornito dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale della Repubblica Italiana attraverso i fondi della Legge 73 per la minoranza italiana in Croazia e Slovenia, tramite l’Unione Italiana.
All’evento erano presenti l’Ambasciatore d’Italia a Zagabria, Pierfrancesco Sacco, il Console Generale d’Italia a Fiume, Davide Bradanini, e altri rappresentanti diplomatici e istituzionali. Durante le dichiarazioni, è stato sottolineato l’importante ruolo di Stile Italiano nel promuovere l’imprenditoria italiana e favorire la collaborazione tra imprese italiane e locali. Il presidente dell’UI, Maurizio Tremul, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione del progetto, auspicando che possa diventare uno strumento di cooperazione duraturo negli anni a venire. Sono stati evidenziati anche i benefici della collaborazione tra l’UI, la Camera di commercio italo-croata e le istituzioni italiane, sia a livello culturale che economico.
L’Ambasciatore Pierfrancesco Sacco ha sottolineato l’importanza dell’interazione e dell’amicizia tra Italia e Croazia nel contesto di Stile Italiano, evidenziando il valore aggiunto della collaborazione economica tra i due paesi. Alcuni rappresentanti locali hanno accolto positivamente l’iniziativa, evidenziando come progetto possa contribuire alla crescita economica e all’interazione tra diverse culture presenti nella regione. La piattaforma web e l’app di Stile Italiano offriranno visibilità e opportunità di networking alle imprese italiane presenti in Croazia e Slovenia, promuovendo i loro prodotti e facilitando il contatto con potenziali clienti e partner commerciali.
L’evento è stato arricchito dalla presenza e dalle esibizioni musicali del trio Ceffè e un ensemble da camera di violini e chitarre composto da studenti del dipartimento di Pola dello Studio di Musica Classica “Luigi Dallapiccola”.
Fonte: Camera di Commercio Italo Croata – 27/06/2023