Si terrà a Poggio a Caiano al teatro Ambra dal 26 al 28 aprile la manifestazione Poggio Talks: la rassegna è organizzata dall’associazione “OperaOmnia”, con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano.
Il festival dedicato alla divulgazione culturale ha in programma dieci conferenze, presentate durante una conferenza stampa dal vicesindaco di Poggio a Caiano Diletta Bresci, dal presidente dell’associazione OperaOmnia Alessio Delle Cave e da Angela Castiello, socia-sostenitrice dell’associazione.
Segnaliamo in particolare che sabato27 aprile alle ore 17:00 il giornalista triestino di origine istriana Fausto Biloslavo presenterà il libro scritto assieme a Matteo Carnieletto e con prefazione di Toni Capuozzo Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica (Signs Publishing, Milano 2021) in cui viene fornita non solo una ricostruzione storica della vicenda delle foibe, ma anche un’analisi dei motivi che hanno fatto calare una coltre di silenzio su questa strage di italiani e non solo. Il celebre inviato di guerra de Il Giornale, Panorama e Mediaset verrà introdotto da Stefano Fatighenti ed interverrà anche Guido Giacometti (Referente per la Toscana dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia). L’ingresso è gratuito per i soci dell’ANVGD: il ricavato della bigliettazione sarà utilizzato per l’acquisto di defibrillatori. [LS]