Presentazione del libro di G. Geromet e R. Alberti
CASTELLI, CASTELLETTI E CASEFORTI DEL F.V.G.
con le ex province di Gorizia e Trieste oggi in Slovenia
Lunedì 28 novembre, ore 17.30
Ridotto del Teatro “G. Verdi” di Gorizia
Lo storico Luigi Foscan, esperto della materia, introdotto dal Presidente dei sodalizi Rodolfo Ziberna, presenterà l’ultimo libro di Giorgio Geromet e Renata Alberti “Castelli, castelletti e caseforti del Friuli Venezia Giulia, con le ex province di Gorizia e Trieste oggi in Slovenia“ (Lugli Editore). Il volume, corredato da circa ottocento immagini, propone la storia, anche se in forma riassuntiva, di più di duecento castelli, castelletti e caseforti, presenti in regione, in Trentino, nella vicina Slovenia ed Oltralpe.
Lo scritto è reso avvincente dalla citazione di più di un centinaio di famiglie nobili che hanno fatto la storia del luogo, di circa trecento scudi araldici che identificano la loro presenza nel sito, di un centinaio di ricostruzioni iconografiche dei castelli oggi in stato di rudere, attraverso le quali il lettore può prendere visione di come potevano presentarsi in epoca medioevale. Le immagini, molte a colori, riprendono ritratti e fotografie del passato e del presente, sale, saloni ed altri ambienti dei castelli e delle fortificazioni ancor oggi abitate dalle famiglie che, decorosamente e con non poche difficoltà, ne mantengono integra la struttura. Questo lavoro è nato dalla volontà di riunire in un’unica pubblicazione i complessi fortificati esistenti, in modo da fornire al lettore, anche non esperto nel settore, un itinerario storico da ripercorrere sfogliando le pagine del volume, per il quale sono stati necessari molti anni di ricerche, sopralluoghi, consultazioni ed interviste.
Un capitolo è dedicato alle casate nobili residenti in Friuli Venezia Giulia, ma con castello fuori regione, un altro alle località fortificate prive di castello, per concludere con una serie di medaglie, realizzate da Geromet e coniate per Enti, Musei ed Associazioni, che riprendono alcuni dei citati castelli e siti fortificati.
Di Geromet (storiografo, scrittore, scultore, artista, modellista) abbiamo già presentato diversi libri, tra i quali quello sul fronte dell’Isonzo della Grande Guerra, quello sulle famiglie nobiliari della nostra regione e dell’Istria. L’opera è stata scritta a quattro mani con Renata Alberti, docente ed appassionata di storia, che da quasi venti anni collabora con Geromet.