Il Comitato provinciale di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha stretto rapporti di collaborazione sempre più proficui con le istituzioni amministrative e culturali del territorio.
Nell’ambito del recente e corposo programma di iniziative realizzate per il Giorno del Ricordo 2022, alcuni incontri si sono svolti presso la prestigiosa sede di Venezia del Consiglio Europeo, sicché i visitatori del sito internet di questa importante istituzione comunitaria trovano traccia in lingua inglese (importante per far conoscere la nostra storia al di fuori dei nostri confini) della presentazione del libro di Elio Varutti La patria perduta. Vita quotidiana e testimonianze sul Centro raccolta profughi Giuliano- Dalmati di Laterina.
Il Presidente del comitato veneziano e vicepresidente nazionale dell’Anvgd Alessandro Cuk è quindi intervenuto alle premiazioni dell’11° edizione del concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto. La premiazione si è svolta il 25 marzo, Festa del Popolo Veneto, giornata istituita con legge regionale n.8 del 2007; sono anche intervenuti: Carmela Palumbo, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Antonino La Spina, presidente nazionale UNPLI, Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto, e Maurizio Tremul, presidente Unione Italiana (Croazia e Slovenia).
E le attività proseguono venerdì primo aprile con una conferenza presso l’Ateneo Veneto dedicata ai 130 anni di attività culturale della Lega Nazionale di Trieste: modera Silvia Zanlorenzi (Consigliere Anvgd Venezia) intervengono Paolo Sardos Albertini (Presidente Lega Nazionale) e Giuseppe Parlato (Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice).